Libro dei fulmini
by Matteo Trevisani
Libro dei fulmini è un romanzo potente e assolutamente a sé nella scena narrativa italiana contemporanea. Un viaggio che conduce il lettore in un'immersione vertiginosa attraverso i tempi e i segreti di Roma. Un viaggio lungo le tracce di un antichissimo culto dei fulmini e dei luoghi segnati dalle saette cadute sull’Urbe, che arriva al regno dell’oltretomba e di nuovo qui, nella terra dei vivi, o almeno di chi si crede tale.

Scandito da uno stile aspro e ritmato idealmente basato sulla tradizione romana arcaica delle scienze augurali e interamente tramato su fonti latine antiche, il Libro dei Fulmini è allo stesso tempo una storia avvincente di morte e rinascita che si snoda tra due dimensioni e due mondi, e un originale e sorprendente romanzo di formazione tra storia, filosofia ed esoterismo.

“L’anno della mia morte era iniziato bene. Ero riuscito ad accomodare e a ripiegare certe ambizioni dolorose e mi ero messo diligentemente a seguire il flusso delle cose che capitavano. Lavoravo in una piccola casa editrice che pubblicava libri di spiritualità e filosofia. Il lavoro mi piaceva e pagava l’affitto di una camera in un appartamento pieno di libri a San Giovanni da cui, se mi sporgevo abbastanza dalla finestra del salotto rischiando di cadere nel giardino condominiale, riuscivo a vedere un pezzetto di cattedrale. Da qualche tempo avevo cominciato ad andarmene in giro per Roma, da solo, a scoprire cose che la memoria di tutti aveva dimenticato. Non avrei mai potuto immaginare che, mentre per la prima volta mi pareva di vivere una vita tranquilla, senza bruschi stordimenti dell’animo, il destino preparava per me un viaggio. Un viaggio di ritorno attraverso il mondo dei morti”.

Massimo Magon Massimo Magon wrote a review
(*)(*)( )( )( )
F C S ovvero Fulgur Conditum Summanium, la dicitura che veniva incisa alle pietre che nell'antica Roma venivano poste nei luoghi colpiti dai fulmini. Summano era una divinità infernale, tutore dei fulmini notturni: nei punti in cui cadevano, i fulmini aprivano un varco tra il mondo dei vivi e quello dei morti. Un vero e proprio funerale veniva celebrato per seppellire ciò che il fulmine aveva colpito. Si concludeva con l'apposizione di una lastra di marmo che riportava l'incisione F C S.
Questa la suggestione da cui Matteo Trevisani si lascia guidare per il suo primo romanzo, Il libro dei fulmini appunto. Il protagonista, anch'egli di nome Matteo, trentenne colto e appassionato di storia, archeologia ed esoterismo, vive un momento di inquietudine: vagando per una Roma atavica, sepolta da quella moderna, riflette cupo sul significato e sull'utilità della sua vita passata - delle sue origini, degli studi e delle conoscenze acquisite, delle relazioni e delle esperienze che ha avuto fino a quel momento - e si interroga sul suo futuro. In preda a questo stato alterato, una concomitanza di eventi anomali lo conduce ad assistere ad una cerimonia crepuscolare nel bel mezzo del Foro Antico: le luci di tre fiaccole danzano attorno a una figura vestita di bianco. Il giorno successivo, tornato al punto in cui è apparsa quella che gli è sembrata una visione, Matteo scopre una lastra con incise le lettere F C S. Inizia così un'indagine sospesa in un mondo di mezzo dove non vale più lo scorrere lineare del tempo, dove il doppio è la norma, vivi e morti si mischiano e le arti magiche sostituiscono religione, scienza e tecnica nel governo e nell'interpretazione della natura e della vita, nella creazione di senso.
Trevisani fa sfoggio della sua cultura; la trama del libro, inconsistente anche per la vicinanza del contenuto al sogno e al magico, appare come un filo da imbastitura usato per appuntare assieme e rendere visibili storie, nozioni e misteri che alcuni ben selezionati luoghi di Roma emanano nuovamente dopo secoli e secoli di silenzio e invisibilità. La conoscenza e la passione dell'autore sono evidenti ed encomiabili, la sua ambizione è elevata, ma il lettore che non ha la sua stessa cultura come può al contempo apprezzarle e rimanere avvinto dalla storia che gli viene raccontata? Torna in mente, non per paragone ma per analogia, Il nome della rosa di Umberto Eco. Lì, l'indagine era tesa alla rivelazione di un mistero ed era condotta da una coppia creata sul calco del modello di Sherlock Holmes - Watson, un classico del genere giallo; qui, il mistero da risolvere appare tutto interno al personaggio/autore (l'omonimia non sarà stata scelta per caso), in qualche modo ripiegato su se stesso e reso inavvicinabile, coadiuvato dai discendenti di un'antica famiglia romana, custodi di segreti antichi tramandati fino alla contemporaneità. Là, la cultura serviva all'investigatore per violare il mistero su cui indagava, qui è lo strumento utilizzato per crearne uno su cui indagare. Là il senso non esplicitato emergeva spontaneamente, qui è soffocato dal pregio delle nozioni elargite quasi in ogni pagina. Certo non sfugge, ed è davvero interessante, il parallelo creato da Trevisani tra il passaggio tra il mondo dei vivi e quello dei morti e quello tra la giovinezza e l'età adulta. Nel primo caso sono i fulmini a fare da chiave comunicativa. E nel secondo? Un'indagine deve svelare chiaramente l'oggetto misterioso che ne è al centro. Una maggiore dose di concretezza, un maggior equilibrio con la realtà, avrebbe forse consentito una più soddisfacente soluzione ai problemi che ogni lettore si pone ogni volta che si avventura in un testo. Certamente varrebbe la pena di utilizzare il romanzo di Trevisani, provvisto persino di una mappa, per visitare con approccio inusuale alcuni luoghi nascosti della caput mundi.

"D'accordo. Semplificando molto: si crede che la magia, quando funziona, si realizzi per due motivi principali, per somiglianza o per contrasto. Frazer, nel Ramo d'oro, la mette in questi termini e diciamo che in un certo senso ha ragione. Il contrasto diventa il tabù, la somiglianza il contagio. Questa è la base. Tutto funziona così. Da quando si è capito questo non si è cercato di far altro che decodificare la somiglianza, cercare di comprendere che cosa significava che due cose avessero la stessa natura".
paolozan64paolozan64 wrote a review
SamueleSamuele wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Il Libro dei fulmini si muove su tre livelli: uno superficiale, prettamente narrativo, uno sottostante, geografico, e infine il terzo iniziatico.

1 E' la storia di Matteo che si trova coinvolto in un intrigo, fra complotti e antiche famiglie romane. Matteo, un giorno, si rende conto di avere uno strano potere, o meglio capacità, avendo visioni di gente morta. Così, con l'aiuto della sua ragazza, Silvia, e di un vecchio professore, si mette sulle tracce di cosa sta succedendo, muovendosi fra le diverse chiese romane e una discendenza che arriva indietro fino a oltre Cicerone. Trevisani prende una trama da narrazione alla Dan Brown e la destruttura, soprattutto calando il lettore nel punto di vista di Matteo (che è il narratore pure), facendo perdere di lucidità al tutto, dando un'aria allucinata e oscura alla vicenda. Però, ed è fondamentale, il Libro dei fulmini riesce a funzionare perfettamente anche come meccanismo narrativo, dove si vuole riuscire a comprendere cosa cazzo stia succedendo.

2 Uno dei punti fondamentali del romanzo cripto-archeologico è, ovviamente, la geografia dei luoghi. In particolare la loro apparente precisione. Quando il tipo, mettiamo Langdon, va in giro per Parigi la sua caccia ha senso narrativo soltanto se è realistica - con tutta la sospensione della credibilità possibile, ovviamente. Trevisani riprende anche questo aspetto, ma lo aumenta ai massimi livelli. La geografia di Roma assume un tono quasi maniacale nel racconto di Matteo. Ogni svolta, ogni strada, ogni chiesa, ci viene descritta e raccontata. Ma non è una narrazione fine a se stessa, o atta solo a sorreggere il viaggio di scoperta di Matteo: Roma è l'altra protagonista del Libro dei Fulmini. Trevisani racconta una Roma vecchia di due millenni, una città che raccoglie su di sé l'intera storia, una città viva - ma non nel senso di essere vivente, ma nel senso di corpo pulsante e in continuo mutamento. La Roma del Libro dei Fulmini è un corpo su cui Matteo si muove ed esplora, è la sua amata che lui, innamorato e perduto, percorre e disvela. Anche in questo caso, Il Libro dei Fulmini è un libro che funziona perfettamente come libro geografico, come una vera e propria guida all'interno di Roma - le sue vie, e soprattutto la sua essenza di città-mondo.

3 Ma Roma e Matteo sono due entità distinte fino a un certo punto. Così come Roma occupa duemila anni di storia, così anche Matteo. Il viaggio di Matteo dentro Roma per sondarne i misteri è un viaggio dentro se stesso. Ecco il terzo livello: quello iniziatico. Le due figure che sono a fianco di Matteo, Silvia e il professore, assumono il ruolo rispettivamente di archetipo femminile che risucchia la forza dell'uomo, distraendolo dal suo compimento spirituale, e di vecchio saggio che invece lo aiuta. Il viaggio quindi che compie Matteo è fondamentalmente un viaggio interiore: trentenne, annoiato e piuttosto distaccato dalla vita, Matteo sente una pulsione di morte sempre più forte, sempre più costante e vicina - l'ombra. Il suo quindi sarà un percorso per riuscire ad andare oltre, a ristabilire l'equilibrio della sua vita, a ricercare qualcosa che lo conduca lontano da questa vicinanza costante con la morte. Matteo non è più vivo e non è più morto. Il Libro dei Fulmini è il percorso della sua rinascita, che, come in ogni percorso iniziatico, potrà avvenire soltanto attraverso la morte. Non a caso il libro si apre con l'annuncio che Matteo è morto: soltanto morendo, si potrà rinascere.

[In realtà, ci sta un quarto livello, il livello esoterico. Il Libro dei Fulmini è un libro che compare anche nel romanzo. Il protagonista si chiama Matteo Trevisani, proprio come l'autore. Matteo Trevisani ha l'aspetto di Matteo Trevisani. Quindi? Qual è il livello esoterico? Forse che "il fulmine governa ogni cosa". Ma non devo essere io a dirlo. ]