Linguistica storica by Domenico Silvestri, Emidio De Felice, Enrico Campanile, Roberto Gusmani, Romano Lazzeroni

Linguistica storica

( )( )( )( )( )(0)
Questo libro intende illustrare i fondamenti teorici e metodologici della linguistica storica. Vengono in particolare affrontati temi quali il mutamento linguistico considerato nei suoi aspetti empirici e nelle sue implicazioni teoriche, l’interlinguistica come studio scientifico dei contatti fra lingue, le relazioni tra fatti linguistici e fatti culturali, la comparazione come mezzo per ricostruire fasi linguistiche non attestate e l’onomastica nelle sue implicazioni teoriche, sociologiche e culturali. La dimensione diacronica con cui vengono analizzati gli argomenti è di fatto inerente al fenomeno linguistico; proprio tale dimensione riflette e ci permette di conoscere il perpetuo divenire della società e della cultura umana. Il libro si rivolge al pubblico dei linguisti e, in particolar modo, agli studenti universitari a cui vuol fornire un indispensabile sussidio per la loro formazione culturale e scientifica; aspira altresì a suscitare l’interesse degli storici.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher