Lo scrigno. Autobiografia filosofica by Francesco Aliberti

Lo scrigno. Autobiografia filosofica

by Francesco Aliberti

Contributions by Anna Carelli
( )( )( )( )( )(0)
"Un'autobiografia che passo dopo passo ci conduce alla rivelazione di un'interiorità che anela alla sapienza, un excursus variegato che ci racconta una vita in divenire ricca di un'esperienza che si fa viatico per chi anela al significato profondo dell'esistenza, che pur nel personale tocca e affronta tematiche e interrogazioni che ogni spirito sensibile, pur nei suoi limiti, dovrebbe insisto sul dovrebbe- necessariamente affrontare e non solo attraverso un riferimento esplicito alla propria filosofia. Questo racconto che si dipana nelle pagine che vi apprestate a leggere è tanto veritiero quanto diafano, tanto profondo quanto ironico, tanto serio quanto molteplice, perché la vita è cosi, ricca di infiniti mari e di infinite stelle. Volutamente uso il termine racconto, poiché in fondo siamo dei libri con fogli bianchi sui quali tutti i giorni scriviamo l'intelligibile e non solo quello. Spesso infatti come ci ricorda l'autore, ci perdiamo in un'infinità di dettagli, ma anche questo perdersi e ritrovarsi sono in fondo l'espressione diretta di una mente che lotta per diventare illuminata, se nel groviglio ha ben chiara la meta". (Dalla prefazione di Anna Carelli)

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher