Lo specchio nello specchio
by Michael Ende
Solo chi avrà il coraggio di affrontare il surreale potrà venir fuori dal magico labirinto…
Giramondo, funamboli, angeli, dittatori, donne obese, principesse si muovono attraverso stanze, palcoscenici, deserti, cattedrali e creano storie di volta in volta poetiche, bizzarre, assurde, surreali,
... More

Novacaine's Review

NovacaineNovacaine wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Libro bellissimo e pregno di significati
Alla fine questo libro di Ende è un libro di racconti, ciò che l'autore vuole trasmettere è nei racconti sotto forma di fiaba, ma non fiabe dolci e dal bel finale come ci aveva abituato, ma fiabe distorte, oniriche, irrequiete.
Ogni racconto racchiude un significato che sta al lettore estrapolare, Ende non da risposte precise, ma offre molti spunti sulla vita e sulla morte, alla fine, questo penso io, è di ciò che parla il libro, della vita della morte e della natura della vita e della morte e dell'essere umano. Ende offre al lettore il suo punto di vista e il suo pensiero riguardo a questi temi, sotto forma di fiaba. E' molto interessante per chi si sofferma a cercare i significati. Il finale è uno dei racconti a mio avviso più importanti, dove Ende, a mio avviso, parla in modo più chiaro rispetto ai racconti precedenti e dichiara il suo "credo" per la teoria del tutto è uno e tutto è necessario.
Il libro è un labirinto in cui il lettore si perde, e solo rimettendo a posto le stanze può trovare il significato completo, interessante il racconto iniziale e quello finale, dove sembra che sia l'entrata del labirinto il primo racconto, e la fine l'uscita dal labirinto, oppure viceversa, come un serpente che si morde la coda, un Ouroborus.
Veramente molto bello e, reitero, carico di significato. Significativo il fatto che ogni capitolo non ha nè numero nè titolo, per ritrovare un racconto bisogna andare all'indice finale dove ogni racconto è elencato con la frase iniziale dei racconti, e se leggete l'indice di seguito, come fosse una poesia o un racconto, troverete un ulteriore significato del libro.
Ps. La copertina non c'entra niente con Ende ma è molto valida, bella l'idea di mettere una scala che sembra scendere, mentre in realtà è fotografata da sotto, quindi la scala in realtà sale, poi va beh, dipende da dove arrivate ;)
Merita una rilettura, una sola? No a dire il vero tante riletture quante meritano
NovacaineNovacaine wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Libro bellissimo e pregno di significati

Comments

Sembra davvero interessante, lo cercherò!
Sembra davvero interessante, lo cercherò!
L'hai cercato alla fine? Se si cosa ne pensi tu?
L'hai cercato alla fine? Se si cosa ne pensi tu?