Lo straniero
by Albert Camus
(*)(*)(*)(*)(*)(11,300)
L'opera, divisa in due parti, racconta della vita di un uomo di origine francese conosciuto come Meursault. La vicenda inizia con la morte della madre del protagonista. Il carattere di Meursault viene subito messo in mostra: sembra non provare nessun tipo di emozione per la madre, rifiuta di vederne le spoglie, beve caffè e fuma vicino alla bara. Il punto di vista è in prima persona, direttamente nella mente di Meursault. Nei giorni dopo il funerale, Meursault inizierà una relazione con una donna conosciuta in spiaggia di nome Marie. Per quanto sembri che Marie sia veramente innamorata di lui, da parte del protagonista c'è solo desiderio fisico.

Meursault si ritroverà a commettere un omicidio su una spiaggia, sparando una volta ad un arabo uccidendolo, e poi sparando altre quattro volte al corpo morto. La pistola gli era stata data da un suo amico Raymond Sintès nemico dell'arabo per una questione d'amore. Meursault verrà messo in prigione per il suo crimine. Durante il lungo processo verrà discusso, più che l'assassinio, il fatto che Meursault sembri non provare alcun tipo di rimorso per quello che ha fatto. Malgrado i tentativi dell'avvocato difensore, e vista anche la poca collaborazione di Meursault che non difende nemmeno se stesso, alla fine Meursault verrà condannato a morte. Meursault non tenta nemmeno di trovare il perdono attraverso dio, rifiutando le visite del prete. La storia finirà con Meursault che realizza quanto l'universo stesso sembri indifferente rispetto all'umanità.

All Notes

Coll. LET 155
Coll. LET 155
Haytham A. HammamHaytham A. Hammam added a note
New cover design by Helen Yentus
Haytham A. HammamHaytham A. Hammam added a note
New cover design by Helen Yentus
KatiaKatia added a note
Una volta vidi un sondaggio: Camus o Sartre. Io Sartre lo conosco solo attraverso Simone, però perdio!, Camus! Per me è lui il re.
Ho finito di leggere questo libro verso le sei del mattino d'estate. Ero esaltata, preoccupata, intimorita, le fitte di terrore misto a gioia mi colpivano il petto. Che libro, che grida e che paroloni su Dio e sulla morte. Libro preferito, s'aggiunge alla lista.
narinari added a note
無法理解主角想法與觀念