Lo zodiaco e i suoi gradi by Grazia Bordoni
Lo zodiaco e i suoi gradi by Grazia Bordoni

Lo zodiaco e i suoi gradi

Un nuovo sguardo su un'antica mantica
by Grazia Bordoni
( )( )( )( )( )(0)
I Gradi Sabiani, che in campo astrologico hanno suscitato una doverosa perplessità - non essendo basati su principi astronomici - ma va detto subito che la perplessità è "smentita" dai risultati, come ci accade regolarmente per l'astrologia oraria.Diversi Autori se ne sono occupati (Janduz, Gradi Tebaici, Volasfera di Antonio Borelli, Sepharial, Charubel, Alan Leo) e la metodologia di solito non viene enunciata, o è trasmessa da veggenti; per cui su ogni singolo grado di regola le varie interpretazioni non sono fra loro confrontabili, anche perché enunciate in forma talmente "simbolica" da essere di fatto oscure. E tuttavia sembrano contenere tutte una parte di verità. Non so se qualcuno ha provato ad affiancare le varie definizioni (o immagini) per ogni grado: è possibile che esista un nesso oppure che esse insistano su diverse o indipendenti componenti della psiche, come avviene nell'ambito della complessità di un oroscopo. Credo che Grazia abbia scelto quella più recente e più utile - e la più adatta ai tempi - per l'uso nella pratica, ben corredata da chiare spiegazioni. Come è suo costume, ci indica anche correttamente le fonti utilizzate o quando siano frutto delle sue ricerche.Nella mia esperienza questi gradi si sono rivelati utilissimi per la rettifica dell'ora, da applicare sulla manciata di gradi candidati per l'Ascendente: in effetti nell'arco di mezz'ora abbiamo a disposizione circa 7 gradi per selezionare quello più rispondente alla realtà di un soggetto, verificabile dalle sue scelte di vita ed eventualmente dalle sue realizzazioni. Va anche tenuto conto che il momento preciso della nascita scelta dal feto in base alla sua "risonanza cosmica" può subire variazioni per fattori accidentali e non corrispondere a quella ottimale (ai fini interpretativi).Questo metodo può addirittura servire per ipotizzare un incerto giorno di nascita, operando sul grado solare.Consiglierei al lettore di estenderlo anche al grado lunare e agli angoli del cielo.Auguro pertanto a questo lavoro il successo già ottenuto da altri preziosi "manuali d'uso" per un Pronto Soccorso astrologico!

Has it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Feb 11, 2017