Lola e io
by Chiara Valentina Segré
(*)(*)(*)(*)(*)(15)
Un'amicizia speciale, fatta di piccole cose: le passeggiate nel parco, il grande ippocastano, le polpette di Mario, le gite al mare.
E poi il pittore Michelangelo, i ghiaccioli sul naso in montagna, i film di spionaggio...
Perché se c'è un'amicizia così, si può anche ricominciare a essere felici.

Con il patrocinio morale della Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi, Regione Toscana

amnerisamneris wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
E' uscito nelle librerie italiane il 19 ottobre scorso, Lola e io, bellissimo albo a colori delle edizioni CameloZampa, scritto da Chiara Valentina Segré con disegni di Paolo Domeniconi. Un libro delicato, struggente, profondo. Lola e io, si comprende dalla copertina, narra la storia di un’amicizia, quella di una bambina e il suo cane.

Chi sia Lola e chi invece quell’ “io” narrante, fino alla fine non lo si saprà, né questa recensione intende svelare il piccolo mistero attorno al titolo e a tutta la storia di questo bel libro. Chi siano invece i protagonisti, è presto detto: una bambina che ritorna a vivere e a sperare in un futuro e in una vita piena di entusiasmo grazie alla presenza e al sostegno del suo amico a quattro zampe.

Un libro scritto con pennellate di lirismo, mai stucchevoli ma sapientemente date, a illustrare con parole e colori una storia commovente e dolcissima, pensato per i bambini ma adatto anche ai genitori di quei bambini. Non è facile trattenere le lacrime di struggente commozione e di sorridere, alla fine, per il messaggio di pace, amore e speranza che Chiara Valentina Segré, scienziata, biologa e divulgatrice scientifica, oltre che brava scrittrice di albi per l’infanzia (Gedeone – ed. Il Gioco di Leggere) insieme a Paolo Domeniconi, illustratore e pubblicitario, hanno saputo trasmettere. Consigliato per i bambini daicinqueanni in su, con il patrocinio della Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi, Regione Toscana.

il booktrailer
youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=EDJwl7cgqcA