Mai più paura della matematica by Giovanni Filocamo
Mai più paura della matematica by Giovanni Filocamo

Mai più paura della matematica

Come fare pace con numeri e formule
by Giovanni Filocamo

Preface by Furio Honsell
Molti di noi hanno vissuto e vivono ancora sulla propria pelle gli effetti nefasti della sindrome chiamata "paura della matematica"; anche i negazionisti convinti (per i quali la matematica è un'opinione nascondono trascorsi piuttosto sofferti con equazioni, moltiplicazioni e radici quadrate. Giovanni Filocamo ha fatto la sua diagnosi: la paura è l'effetto e non la causa di esperienze scolastiche deludenti, durante le quali ci hanno presentato i numeri con molta autorità e poca immaginazione.
La matematica, invece, non presuppone abilità innate né un particolare talento: basta solo smettere di darci degli incompetenti e soprattutto non avere paura di sbagliare, perché anche gli errori sono interessanti e le vie alla soluzione molteplici.
Escludendo chi si trova agli estremi dello spettro (chi è affetto da inguaribile pigrizia, e chi invece dalla ben più seria discalculia), Mai più paura della matematica accompagna il lettore curioso in un viaggio attraverso la "Regina delle Scienze" per sentieri avvincenti, pieni di sfide ma senza tranelli. Portandoci a scoprire come la nostra vita quotidiana è colma di ragionamenti matematici che facciamo spesso in modo inconsapevole. Che dobbiate cimentarvi con la Teoria del Caos, con la domanda "Quanto sono lunghe le coste della Gran Bretagna?", o con una equazione, grazie a questo manuale semplice, innovativo e divertente vi scoprirete tutti un po' matematici.

Have it in their library

Are reading it right now

Is willing to exchange it

Italian

Publisher