Mammifero italiano
by Giorgio Manganelli
(*)(*)(*)(*)(*)(132)
L’aborto, l’amor di patria e Carosello, le raccomandazioni, le tasse e il caso Tortora: su temi come questi Manganelli è intervenuto, nel corso degli anni Settanta e Ottanta, usando un’arma che gli era massimamente congeniale – il corsivo fulminante – e sempre mandando gambe all’aria moralismi e cliché.

All Quotations

fedefede added a quotation
non so se quando nella liturgia catollica si introduceva il concetto paesisticamente fascinoso di "valle di lacrime" ci si riferiva alla vita terrena, o in particolare all'Italia. Come che sia, una "valle di lacrime" esige un commercio clandestino di fazzoletti, magari kleenex, colliri, mocchini. Il punto è: possiamo noi chiudere la sorgente delle lacrime? in tal caso elimineremmo ogni ragionevole necessità di ricorrere ai fazzoletti notturni.
fedefede added a quotation
non so se quando nella liturgia catollica si introduceva il concetto paesisticamente fascinoso di "valle di lacrime" ci si riferiva alla vita terrena, o in particolare all'Italia. Come che sia, una "valle di lacrime" esige un commercio clandestino di fazzoletti, magari kleenex, colliri, mocchini. Il More
fedefede added a quotation
Carosello suggerisce un blando desiderio di salire alla Gerusalemme dei detersivi e dei dentifrici, lassù dove i surgelati non vengono mai meno.