Matar un ruiseñor
by Harper Lee
(*)(*)(*)(*)(*)(13,121)
Jean Louise Finch evoca una época en la que su padre Atticus, abogado en una población sureña, decidió defender a un hombre negro acusado de violar a una mujer blanca. Harper Lee ganó el Pulitzer en 1961 por esta novela, que Robert Mulligan llevó a la gran pantalla en una inolvidable película que obtuvo

All Quotations

JunyJuny added a quotation
Atticus: Se riesci a imparare una cosa sola, vedrai che ti troverai molto meglio anche a scuola. Non riuscirai mai a capire una persona se non cerchi di vedere le cose anche dal suo punto di vista.
Scout: E cioè?
Atticus: Devi cercare di metterti nei suoi panni e andarci a spasso.
Scout: E cioè?
Atticus: Devi cercare di metterti nei suoi panni e andarci a spasso.
ManuManu added a quotation
volevo che tu vedessi cos'è il vero coraggio, invece di farti l'idea che il coraggio è un uomo con il fucile in mano. E' quando sai che sei battuto prima di cominciare ma cominci lo stesso e vai fino in fondo qualunque cosa accada. Si vince di rado, ma qualche volta si vince.
ManuManu added a quotation
non è mai una vergogna essere chiamati con quella che qualcuno crede sia una parolaccia. Dimostra solamente quant'è meschina quella persona, e non ti offende.
TomomoTTomomoT added a quotation
- Atticus, lo vinceremo questo processo?
- No, tesoro - rispose Atticus. - Ci hanno sconfitto cent'anni prima che cominciassimo, ma questa non è una buona ragione per non insistere a tentare di vincere.
TomomoTTomomoT added a quotation
- Atticus, lo vinceremo questo processo?
ValerunnerValerunner added a quotation
Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti, prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare sino in fondo, qualsiasi cosa succede.
ValerunnerValerunner added a quotation
Non è una buona ragione non cercare di vincere per il semplice fatto che si è battuti in partenza.
ValerunnerValerunner added a quotation
D'estate il tramonto è una lunga parentesi di serennità.
ValerunnerValerunner added a quotation
D'estate il tramonto è una lunga parentesi di serennità.
JunyJuny added a quotation
Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?
matissematisse added a quotation
Non c'è nulla di più disgustoso di un bianco di infima condizione sociale che approfitta dell'ignoranza di un negro. Non fatevi illusioni in proposito: il conto è aperto e un giorno o l'altro lo dovremo pagare...
matissematisse added a quotation
FrensiFrensi added a quotation
La coscienza è l'unica cosa che non debba conformarsi al volere della maggioranza.
FrensiFrensi added a quotation