Meritocrazia
by Roger Abravanel
"Il merito? Ah, ma in Italia non esiste!" Lo sappiamo tutti, il nostro è il paese delle raccomandazioni, delle clientele, delle famiglie, delle caste, delle corporazioni, delle oligarchie, delle mafie. Un solo dato: l'Italia è la società più ineguale dell'Occidente. Ha grandissime disuguaglianze tra... More

pepearmandopepearmando wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Giovanna Grassi1Giovanna Grassi1 wrote a review
luigiluigi wrote a review
Il Recensore.comIl Recensore.com wrote a review
Meritocrazia: 4 proposte concrete
ilrecensore.com/wp2/2009/04/meritocrazia-4-proposte-concrete-per-rendere-il-nostro-paese-piu-ricco-e-piu-giusto

Roger Abravanel in Meritocrazia (Garzanti, 2008) dimostra come la scarsa cultura del merito sia una delle principali cause dell’impoverimento dell’Italia, definita come la società più ineguale del mondo occidentale. Per migliorare la situazione, vengono formulate quattro proposte concrete e praticabili per valorizzare i talenti e rendere più equo e più ricco il nostro paese.
GARZANTI LIBRIGARZANTI LIBRI wrote a review
L'AUTORE
Roger Abravanel (Tripoli, 1946), laureato in ingegneria al Politecnico di Milano, master in business administration all'Insead di Fontainebleau, ha lavorato per trentaquattro anni in McKinsey come consulente di aziende italiane e multinazionali in Europa, America ed Estremo Oriente. Attualmente è consigliere di amministrazione di varie aziende e advisor di fondi Private Equity in Italia e all'estero. Cura il seguitissimo blog «meritocrazia» sul sito
corriere.it.

DICONO DEL LIBRO
«Aggiunge alle numerose denunce contro il “mal di merito” una profonda analisi delle sue cause e qualche proposta molto interessante per fare emergere i meriti e sviluppare i talenti del nostro paese.»
Giovanni Floris

«Gli italiani raggiungono l'eccellenza all'estero, ma in Italia i migliori faticano a prendere posizioni di potere e responsabilità, soprattutto le donne. Il merito come terapia d'urto per fare tornare l'Italia dinamica e fiduciosa nel futuro: questa la stimolante idea di questo libro.»
Emma Bonino

«Il mondo delle imprese famigliari italiane dovrebbe fare tesoro di molte delle idee contenute in questo libro.»
Andrea Guerra

IL SITO WEB