Mi raccomando: tutti vestiti bene
by David Sedaris
(*)(*)(*)(*)( )(1,177)
In questa raccolta di short stories l'autore gioca nella neve con le sorelle; va in vacanza con la famiglia; assiste al matrimonio del fratello; scopa il pavimento di casa della sorella; dà indicazioni a un viaggiatore smarrito; mangia un hamburger; si sottopone ad un esame del sangue. Tutte cose apparentemente normali. Con questo libro di racconti David Sedaris rivela quella buona dose di assurdità che brulica sotto la superficie della vita quotidiana. Il suo mondo è popolato da desideri poco confessabili e da motivi spesso poco nobili.

All Quotations

LadylooneyLadylooney added a quotation
Col senno di poi, avrei dovuto pensarci due volte prima di portare Hugh a vedere una storia d'amore. Quel genere di film è sempre un pericolo, perchè, a differenza dei combattimenti contro gli alieni o della caccia a un serial killer, l'innamoramento è una cosa che quasi tutti gli adulti prima o poi in vita loro hanno sperimentato. E' un tema universale, e incoraggia lo spettatore a formulare tutta una serie di paragoni nocivi, che finiscono puntualmente per sollevare la questione: " Perchè le noste vite non possono essere così?" E' una scatola che è meglio lasciare chiusa, e proprio questo spiega l'intramontabile successo delle saghe di vampiri e dei film sulle arti marziali.
LadylooneyLadylooney added a quotation
Col senno di poi, avrei dovuto pensarci due volte prima di portare Hugh a vedere una storia d'amore. Quel genere di film è sempre un pericolo, perchè, a differenza dei combattimenti contro gli alieni o della caccia a un serial killer, l'innamoramento è una cosa che quasi tutti gli adulti prima o poi More
LadylooneyLadylooney added a quotation
Eravamo la famiglia che non chiudeva mai, quella la cui televisione si scaldava al punto che per cambiare canale dovevi usare i guanti da forno. Da noi, ogni notte era sostanzialmente un pigiama party, perciò quando iniziarono ad invitarci a quelli veri, io e le mie sorelle non riuscimmo a mostrare molto interesse.
"Ma ci lasciano stare alzati fino all'ora che vogliamo" ci dicevano i padroni di casa.
" E quindi?"
LadylooneyLadylooney added a quotation
Eravamo la famiglia che non chiudeva mai, quella la cui televisione si scaldava al punto che per cambiare canale dovevi usare i guanti da forno. Da noi, ogni notte era sostanzialmente un pigiama party, perciò quando iniziarono ad invitarci a quelli veri, io e le mie sorelle non riuscimmo a mostrare molto More
LadylooneyLadylooney added a quotation
Alle due di mattina di un giorno di scuola, nostra madre non diceva "Vai a letto", ma piuttosto "Non sei stanco?". Non era un ordine, bensì una domanda sincera, la cui risposta provocava poco più di una semplice alzata di spalle. "Come credi" diceva, versandosi quella che, con tutta probabilità, era la trentesima o quarantaduesima tazza di caffè. "Nemmeno io ho sonno. Non so perchè, ma sono proprio sveglia."
LadylooneyLadylooney added a quotation
Alle due di mattina di un giorno di scuola, nostra madre non diceva "Vai a letto", ma piuttosto "Non sei stanco?". Non era un ordine, bensì una domanda sincera, la cui risposta provocava poco più di una semplice alzata di spalle. "Come credi" diceva, versandosi quella che, con tutta probabilità, era More
LadylooneyLadylooney added a quotation
Poeteva dormire otto ore al giorno, ma non erano mai ore consecutive, e non richiedevano un abbigliamento specifico. Per Natale noi le regalavamo camicie da notte, sperando che cogliesse l'allusione. "Servono per dormire" le dicevamo, e lei ci guardava con aria perplessa, quasi che, così come la morte, anche l'occasione per addormentarsi fosse troppo imprevedibile perchè ci si potesse preparare al riguardo.
LadylooneyLadylooney added a quotation
Poeteva dormire otto ore al giorno, ma non erano mai ore consecutive, e non richiedevano un abbigliamento specifico. Per Natale noi le regalavamo camicie da notte, sperando che cogliesse l'allusione. "Servono per dormire" le dicevamo, e lei ci guardava con aria perplessa, quasi che, così come la morte, More
LadylooneyLadylooney added a quotation
"Chi ha voglia di qualcosa di dolce?" chiedeva, e noi ci lanciavamo in macchina a corpo morto, dopodiché passavamo davanti alla gelateria senza fermarci, e finivamo direttamente al supermercato, dove lui comprava una vaschetta di gelato color pus, in offerta.
LadylooneyLadylooney added a quotation
Al quinto giorno di vacanza mia madre fu vittima di un piccolo crollo nervoso.La nostra presenza aveva interrotto la vita segreta che conduceva mentre noi eravamo a scuola, e quando non fu più in grado di sopportarlo, ci cacciò fuori. Non fu una richiesta gentile, ma qualcosa di più simile a uno sfratto. " Fuori da casa mia!" disse.
LadylooneyLadylooney added a quotation
Al quinto giorno di vacanza mia madre fu vittima di un piccolo crollo nervoso.La nostra presenza aveva interrotto la vita segreta che conduceva mentre noi eravamo a scuola, e quando non fu più in grado di sopportarlo, ci cacciò fuori. Non fu una richiesta gentile, ma qualcosa di più simile a uno sfratto. More
LadylooneyLadylooney added a quotation
Quando mia madre ci comunicò che il signor Tomkey non credeva nella televisione, mio padre disse: " Bé, buon per lui. Per quel che ne so, nemmeno io".
"La penso esattamente come te" disse mia madre, dopodiché entrambi si misero a guardare il telegiornale, e tutti i programmi che seguirono il telegiornale.
Danih2oDanih2o added a quotation
Ecco cos'è che mi piace dei bambini: l'attenzione assoluta per un dettaglio e la più totale indifferenza per tutti gli altri.
Frankisk88 Frankisk88 added a quotation
Il vero amore consiste nel tacere la verità anche quando ti viene offerta l'occasione perfetta per ferire i sentimenti dell'altro. Avrei voluto dire qualcosa al riguardo, ma le marionette erano rimaste in un cassetto a casa. E allora ho avvicinato la mia sedia alla sua di qualche centimetro, e siamo rimasti lì, seduti in silenzio al nostro tavolino sulla piazza, con l'aria, agli occhi di chiunque, di due persone innamorate.
Frankisk88 Frankisk88 added a quotation
Il vero amore consiste nel tacere la verità anche quando ti viene offerta l'occasione perfetta per ferire i sentimenti dell'altro. Avrei voluto dire qualcosa al riguardo, ma le marionette erano rimaste in un cassetto a casa. E allora ho avvicinato la mia sedia alla sua di qualche centimetro, e siamo More