Millemondiestate 1974: tre romanzi completi di Clifford D. Simak
by Clifford D. Simak
Un veterano della Guerra Civile Americana, che non invecchia mai, una fattorie dalle finestre indistruttibili, un'intera cittadina sfrattata da un misterioso acquirente, un allevatore di puzzole che possiede, senza saperlo, un'arma decisiva: sempre, nei romanzi di Clifford D. Simak, i vasti temi della fantascienza, viaggi nel tempo e nel cosmo, invasioni di extraterrestri, immortalità, si combinano con figure ed elementi di vita spicciola, umile, provinciale. C'è in queste storie pur drammatiche e avventurose, pur popolate di mostri, terrore, violenza, una fondamentale gentilezza, un'ironia distaccata e benevola, che giustamente hanno valso al loro autore il titolo di "maestro". Nessun altro, infatti, ha saputo come lui introdurre nella fantascienza i paesaggi e i caratteri dell'America di campagna, ha saputo restare tenacemente attaccato, fra ipotesi e invenzioni disumane, a una visione terrestre, o meglio, "naturale", della vita e dell'universo.

INDICE
OLTRE L'INVISIBILE
Time and again (1952)

LA CASA DALLE FINESTRE NERE
Way Station (1964)

CAMMINAVANO COME NOI
They walked like men (1963)

Xeen's Review

XeenXeen wrote a review
I titoli di Simak presenti in questo libro sono tre, per cui il voto complessivo che devo dare a questo libro deve comprendere tutti e tre i titoli.
Sommandoli, in generale, si ottengono "solo" quattro stelle.

Oltre l'Invisibile: un bel racconto, un po' complicato sotto il punto di vista "tecnico" data la sua storia ma molto fantasioso. (4 stelle!)

La Casa dalle Finestre Nere: Questo racconto, specialmente agli inizi, fa sì che una pagina tiri l'altra e la storia è molto avvincente per poi svilupparsi in modo abbastanza inaspettato.
Personalmente gli avrei dato 5 stelle!

Camminavano come Noi : Anche in questo caso, si tratta di un racconto molto fantasioso e strampalato, quasi ironico. Non è male ma fra i tre è quello che ho preferito meno... Lo ritengo comunque un libro carino da leggere!