Mondi paralleli by Gian Filippo Pizzo, Michele Tetro, Roberto Chiavini
Mondi paralleli by Gian Filippo Pizzo, Michele Tetro, Roberto Chiavini

Mondi paralleli

Storie di fantascienza dal libro al film
by Gian Filippo Pizzo, Michele Tetro, Roberto Chiavini

Contributions by Enzo Verrengia, Walter Catalano, Danilo Arona, Luca Somigli, Selene Ballerini, Andrea Lazzeretti, Stefano Priarone, Claudio Asciuti, Domenico Gallo, Ombretta Romei, Preface by Giovanni Mongini
(*)(*)(*)(*)(*)(3)
In questo volume ci sono quasi quattrocento schede di film di fantascienza, comprendenti curiosità, legami con sequel e remake e con pellicole che hanno la stessa ispirazione. Ma cosa accomuna queste pellicole tra le migliaia prodotte in tutto il mondo? Non si tratta delle migliori, o più famose, né di un certo periodo storico o sottogenere. L’elemento distintivo è quello di essere film tratti da romanzi e racconti preesistenti. E questo è una novità assoluta a livello editoriale, addirittura in tutto il mondo.
Ci interessava esaminare quali sono le differenze, quali le analogie, se la trama viene rispettata, semplificata o addirittura arricchita, se l’idea di base o l’intendimento dello scrittore sono mantenuti... in una parola un raffronto tra testo scritto e rappresentazione scenica.
In questo libro si troveranno dunque film tratti da capolavori della fantascienza come 1984, Il cacciatore di androidi, Cronache marziane, Dune, Fanteria dello spazio, Il giorno dei trifidi, Io robot, ma anche film bellissimi tratti da scritti meno conosciuti.
Il volume comprende film e sceneggiati per la televisione, numerosi inediti e un’appendice dedicata ai telefilm.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

May 1, 2011

Soft and stapled cover