Monna Lisa Cyberpunk
by William Gibson
(*)(*)(*)(*)( )(1,031)
In un mondo dominato dalla corruzione e dal superpotere scientifico un piccolo gruppo di ribelli e di pirati del ciberspazio sfida il potere tecnocratico e la legge spietata della potentissima Yakuza. Un romanzo brillante e cinico che anticipa un drammatico futuro prossimo a realizzarsi.

Gongolo74's Review

Gongolo74Gongolo74 wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Continuo nell'esplorazione del Cyberpunk leggendo nel 2014 testi scritti 26 anni fa (almeno), quando il mondo, immaginato alla fine degli anni '80 da Gibson, post-atomico e permeato dalla Rete, poteva apparire solo un'altra forte allucinazione di uno scrittore di fantascienza o la solita esasperata critica della società dell'epoca. E' ancora fortemente suggestiva la descrizione di una umanità sempre più presa dal confronto con le tecnologie informatiche. Sicuramente leggere "Monna Lisa Cyberpunk" prima di "Giù nel Cyberspazio" non aiuta a godere completamente di questa 3a parte di trilogia, ma va detto che le quattro "storie" che poi convergono e si fondono nella seconda parte del romanzo non sono affatto gestite bene dall'autore. Si è trattato di una lettura sofferta, non mi ha divertito.