Mr. Bin. Architetture per il deposito di Scrooge McDuck by Giacomo Delbene Guidoni, Mila Nikolic
  • More by Giacomo Delbene Guidoni
  • See All

Mr. Bin. Architetture per il deposito di Scrooge McDuck

by Giacomo Delbene Guidoni, Mila Nikolic
( )( )( )( )( )(0)
"ArchiDisney" costituisce un'investigazione su come e quanto architettura, paesaggio e design abbiano travalicato la sfera del reale per immergersi nel mondo della fantasia, amplificando i potenziali grafici e narrativi del fumetto Disney e contribuendo così a farne un'icona della cultura pop contemporanea. Dopo il primo approfondimento sulla figura di Floyd Gottfredson, con questo volume gli autori affrontano, in forma sistematica ed approfondita, l'evoluzione dell'architettura del deposito di Scrooge McDuck, l'edificio-personaggio per eccellenza dell'universo papero. La ricerca relaziona le funamboliche evoluzioni del magazzino blindato con i corrispettivi reali che possano aver influenzato la fantasia degli autori, tracciandone coerenti categorie tematiche e ripercorrendo, in una sorprendente cavalcata, le visioni prodotte dagli artisti della famiglia Disney, dal canone barksiano alla prolificissima scuola Disney di casa nostra.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Dec 10, 2020