Mr Gwyn
by Alessandro Baricco
(*)(*)(*)(*)( )(4,271)
Jasper Gwyn è uno scrittore. Vive a Londra e verosimilmente è un uomo che ama la vita. Tutt'a un tratto ha voglia di smettere. Forse di smettere di scrivere, ma la sua non è la crisi che affligge gli scrittori senza ispirazione. Jasper Gwyn sembra voler cambiare prospettiva, arrivare al nocciolo di una

All Quotations

FederiçaFederiça added a quotation
«...nel sospetto che se alla scrittura sottraevi la naturale possibilità del romanzo, qualcosa essa avrebbe fatto, per sopravvivere, una mossa, qualcosa.»
FederiçaFederiça added a quotation
« Benché non avesse ancora la minima idea di che gesto potesse mai essere scrivere un ritratto, si era fatto una certa idea della sua probabile durata - come di un uomo che cammina nella notte è possibile decifrare la distanza e non l'identità. »
Andromeda🌙 ♥Andromeda🌙 ♥ added a quotation
[...] tutti siamo qualche pagina di un libro, ma di un libro che nessuno ha mai scritto e che invano cerchiamo negli scaffali della nostra mente.
Andromeda🌙 ♥Andromeda🌙 ♥ added a quotation
Jasper Gwyn mi ha insegnato che non siamo personaggi, siamo storie [...] Siamo il bosco dove cammina, il cattivo che lo frega, il casino che c’è attorno, tutta la gente che passa, il colore delle cose, i rumori.
Andromeda🌙 ♥Andromeda🌙 ♥ added a quotation
[...] quando muore qualcuno, agli altri spetta di vivere anche per lui – altro non c’è, di adatto.
Andromeda🌙 ♥Andromeda🌙 ♥ added a quotation
Decisamente a quell’uomo piaceva complicarle la vita. O risolvergliela, chissà.
Andromeda🌙 ♥Andromeda🌙 ♥ added a quotation
Decisamente a quell’uomo piaceva complicarle la vita. O risolvergliela, chissà.
Andromeda🌙 ♥Andromeda🌙 ♥ added a quotation
Si muoveva come raccogliendo ogni volta pezzi di se stessa che non erano destinati a rimanere insieme. Il suo corpo sembrava il risultato di uno sforzo di volontà.
Andromeda🌙 ♥Andromeda🌙 ♥ added a quotation
Aveva in mente come la bellezza irrimediabile del suo viso suggerisse un desiderio che poi il suo corpo smentiva, con fare placido e lento, perfetto. Era veleno e antidoto – lo era in modo dolce ed enigmatico.
Andromeda🌙 ♥Andromeda🌙 ♥ added a quotation
Se devo dimenticarti mi ricorderò di farlo, ma non chiedermi poi di dimenticare che me ne sono ricordato.
Andromeda🌙 ♥Andromeda🌙 ♥ added a quotation
Un giorno mi sono accorto che non mi importava più di nulla, e che tutto mi feriva a morte.