Mr. Laurel & Mr. Hardy by John McCabe

Curated by Associazione Noi Siamo le Colonne
( )( )( )( )( )(0)
0Reviews0Quotations1Note
Nuova edizione
Edizione italiana a cura dell'Associazione Noi siamo le colonne
In copertina: Nuova edizione con interviste inedite a Stanlio e Ollio
Con un'affettuosa dedica di Ficarra e Picone

John McCabe (Detroit, 1920 - Petoskey, 2005) Docente e autore americano, studiando per il Dottorato di Ricerca in Inghilterra, conobbe Stan Laurel e Oliver Hardy a Birmingham. Da questo incontro nacquero sia l’idea di questo libro che, soprattutto, una grande amicizia con Laurel. Gli incontri con Oliver Hardy (che gli concesse una delle pochissime interviste della sua vita) e Stan Laurel portarono non solo alla realizzazione di questo importante volume di storia del cinema, ma anche a: The Comedy World of Stan Laurel (1974), in cui vengono pubblicati alcuni sketch teatrali inediti della coppia; Laurel & Hardy (1975), un’analisi approfondita di ogni film dei due, scritto in collaborazione con alcuni Sons of the Desert, ovvero Al Kilgore e Richard W. Bann; Babe: the Life of Oliver Hardy (1990), in cui viene analizzata più a fondo la vita del componente più schivo della coppia. L’associazione Sons of the Desert, che ancora oggi riunisce i fan della coppia, segnò la sua vita: fu dapprima socio fondatore, poi ricoprì la carica di Exausted Ruler (governatore stanco) e per la sezione Italiana Noi Siamo le Colonne è stato il Grand Tutor. In seno all’associazione trovò anche l’amore, sposando (in terze nozze) Rosina Lawrence, attrice che aveva lavorato con Laurel e Hardy in Way Out West (I Fanciulli del West). Tra gli altri lavori di McCabe ricordiamo George M. Cohan: The Man Who Owned Broadway (1973), Charlie Chaplin (1978) e Cagney (1997).

Has it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

02/2019