Nati due volte
by Giuseppe Pontiggia
(*)(*)(*)(*)( )(2,078)
Questi bambini nascono due volte. Devono imparare a muoversi in un mondo che la prima nascita ha reso difficile. La seconda dipende da voi.

All Quotations

Chiapaneco NazzChiapaneco Nazz added a quotation
Ho sempre immaginato il volontariato - senza conoscerlo, naturalmente, solo la non-conoscenza favorisce la certezza - un punto di intersezione tra la vocazione mancata e la consolazione di sé. Finché ho conosciuto amici e amiche di Paolo. Questi giovani che lo accompagnano nelle pizzerie, nei cinema, nei negozi di dischi usati, dove acquista, a prezzo di amatore, canzoni e canti popolari di altri tempi (chi salverà le tradizioni se non i giovani, i migliori, si intende?), sono gentili, misurati, discreti.
In cambio non si aspettano nulla. Non si aspettano doni né ringraziamenti. E danno non solo un aiuto, ma ciò di cui gli uomini hanno più bisogno quando non la sentono mai, la simpatia.
Chiapaneco NazzChiapaneco Nazz added a quotation
Alla fine della nostra settimana era diventato il beniamino di quella comunità eterogenea, unita dalla contiguità più provvisoria, la vicinanza, e dalla motivazione più patetica, l’obbligo di divertirsi. Era diventato un compagno ricercato, come se anche l’handicap fosse una vacanza, nella vacanza generale.
Chiapaneco NazzChiapaneco Nazz added a quotation
Alla fine della nostra settimana era diventato il beniamino di quella comunità eterogenea, unita dalla contiguità più provvisoria, la vicinanza, e dalla motivazione più patetica, l’obbligo di divertirsi. Era diventato un compagno ricercato, come se anche l’handicap fosse una vacanza, nella vacanza g... More
Chiapaneco NazzChiapaneco Nazz added a quotation
“No, non me l’aspettavo gli rispondevo, preso da un entusiasmo eccessivo per la mia sincerità.
Finché mi sono accorto che gli causava dispiacere.
Era come se riaprissi una ferita che lui voleva richiudere.
E sceglievamo tutti e due il modo sbagliato.
Arrossiva di una malinconia retrospettiva
che gli intossicava il piacere del momento. Aveva nelle pupille un lampo di presentimento inquieto, come la conferma di una paura inestinguibile. Io cercavo di valorizzare il presente, ma questo rendeva il passato ancora più insopportabile. Vedersi negata la fiducia dalle persone cui teniamo di più è una esperienza atroce che tutti abbiamo attraversato.
Ci ha fortificato contro le ricadute, ma l’abbiamo pagata a prezzo della durezza, che ci nega la felicità dell’abbandono, a noi stessi e agli altri.
Chiapaneco NazzChiapaneco Nazz added a quotation
Finché mi sono accorto che gli causava dispiacere.
Era come se riaprissi una ferita che lui voleva richiudere.
E sceglievamo tutti e due il modo sbagliato.
Arrossiva di una malinconia retrospettiva
che gli
Chiapaneco NazzChiapaneco Nazz added a quotation
“Vede, il razzismo è un’altra cosa” continuo. Mi avventuro in un discorso da evitare, ma ormai è fatta. “Riconoscere la diversità non è razzismo. E’
un dovere che abbiamo tutti. Il razzismo però deduce dalla diversità degli uomini la diversità dei diritti. Noi invece pensiamo che i diritti siano gli stessi per tutti gli uomini.”
Chiapaneco NazzChiapaneco Nazz added a quotation
“Certe volte sono assente.
“Fisicamente, intende?”
“Fisicamente e idealmente.”
Si volta:
“E lo dice senza rimorsi?”
“No, lo dico con rimorsi.”
“E perché non fa di più?”
Scendiamo i tre gradini dell’ingresso.
“Immagino perché sono egoista” le rispondo, aprendole la porta a vetri. Ma mi accorgo che è una risposta troppo facile. Ammettere i propri errori è anche il primo alibi per ripeterli.
Chiapaneco NazzChiapaneco Nazz added a quotation
“Certe volte sono assente.
“Fisicamente, intende?”
“Fisicamente e idealmente.”
Si volta:
“E lo dice senza rimorsi?”
“No, lo dico con rimorsi.”
“E perché non fa di più?”
Scendiamo i tre gradini dell’ingresso.
Chiapaneco NazzChiapaneco Nazz added a quotation
Quando Einstein, alla domanda del passaporto, risponde “razza umana”, non ignora le differenze, le omette in un orizzonte più ampio, che le include e le supera.
E’ questo il paesaggio che si deve aprire: sia a chi fa della differenza una discriminazione, sia a chi, per evitare una discriminazione, nega la differenza.
PaoloPaolo added a quotation
Questi bambini nascono due volte. Devono imparare a muoversi in un mondo che la prima nascita ha reso più difficile. La seconda dipende da voi, da quello che saprete dare. Sono nati due volte e il percorso sarà più tormentato. Ma alla fine anche per voi sarà una rinascita
PaoloPaolo added a quotation
V.V. added a quotation
"Lo sai perchè mi dispiace di morire? Per il sole."
V.V. added a quotation
"Lo sai perchè mi dispiace di morire? Per il sole."
L'uomo è sempre lo spettacolo più imprevedibile anche per se stesso
L'uomo è sempre lo spettacolo più imprevedibile anche per se stesso
EmaEma added a quotation
Vedersi negata la fiducia dalle persone cui teniamo di più è un'esperienza atroce che tutti abbiamo attraversato. Ci ha fortificato contro le ricadute, ma l'abbiamo pagata al prezzo della durezza che ci nega la felicità dell'abbandono a noi stessi, agli altri..
EmaEma added a quotation