Neanche gli dei
by Isaac Asimov
(*)(*)(*)(*)(*)(1,844)
"Contro la stupidaggine, neanche gli Dei possono nulla". Questo pessimistico giudizio che Friederich von Schiller pronunciò nel 1802 è all'origine del più felice evento dell'anno fantascientifico 1972: il ritorno di Isaac Asimov al romanzo, dopo quasi quindici anni in cui non aveva più scritto che r... More

Cristina72's Review

Cristina72Cristina72 wrote a review
(*)(*)( )( )( )
Noia spaziale
Il sottile senso di noia che ha accompagnato quasi ininterrottamente la lettura di questo romanzo, definito dai più uno fra i migliori di Asimov, deve pur significare qualcosa.
E' vero che la fantascienza non è decisamente nelle mie corde e che certi concetti di fisica rendono alcune pagine poco masticabili ai profani, ma qualche difetto oggettivamente rilevabile, a ben vedere, non manca.
C'è, innanzitutto, una narrazione che ad un certo punto assume connotati vagamente fumettistici e sempre meno verosimili, e un generale appiattimento dei personaggi (quelli femminili sono invariabilmente attraenti e intelligenti, che siano essenze extraterresti o combinazioni di cellule umane).
C'è quella fissazione che fa tanto anni Settanta verso Terra e Universo, con contorno di tute spaziali e tramonti terrestri, e un paesaggio lunare descritto troppo sommariamente (definire la Luna un pianeta, poi, è uno strafalcione davvero strano in mezzo a tanti complicati concetti di astrofisica).
C'è, infine, una deriva sentimentale che finisce di guastare l'insieme già abbastanza raccogliticcio.
Il linguaggio, almeno nella traduzione italiana, è ben articolato, i dialoghi scorrevoli e la parte centrale piuttosto originale (l'erotismo fra triadi “paraumane” merita senz'altro una menzione), ma tutto questo non mi ha impedito di controllare spesso il numero di pagine mancanti alla fine e di arrivare con sollievo all'ultima.
Cristina72Cristina72 wrote a review
(*)(*)( )( )( )

Comments

Anche io non amo la fantascienza ma "Io robot" l'ho apprezzato.
Anche io non amo la fantascienza ma "Io robot" l'ho apprezzato.
(l'erotismo fra triadi “paraumane” merita senz'altro una menzione) In rete ho recuperato la foto
jmania.it/wp-content/uploads/2010/02/triade.jpg
jmania.it/wp-content/uploads/2010/02/triade.jpg
Ho ricevuto spesso inviti alla lettura di Asimov, che poi per varie ragioni non ho mai seguito. Mi è sempre stato citato come scrittore fondamentale per la narrativa di fantascienza. Non si fa, tu così mi abbatti un pilastro...
@Siti: il titolo non mi attira molto. "Neanche gli dei" mi sembrava più umanistico, per così dire, ma in effetti non c'entra niente con l'argomento trattato.
@Roberto: se hai un ebook puoi scaricarlo gratis da Internet. A molti è piaciuto.
@NL: ahahahaha!
@NL: ahahahaha!
Uhhhh io ho cominciato a leggere con grande piacere fantascienza grazie ad Asimov ai suoi racconti, mi ha aperto un mondo verso il quale provavo un errato pregiudizio. La coerenza direbbe di non metterti mi piace che faccio Cristina :))) ?
@Evi, se non condividi non polliciare! La coerenza prima di tutto! :-)))
@Evi, se non condividi non polliciare! La coerenza prima di tutto! :-)))
Anche io non sono amante della Fanta. Ho capito però che mi piacciono le distopie... I robot, e le navicelle mi si alza il peletto del braccio
Non mi sono ancora avvicinato ad Asimov, forse perché, magari a torto, lo immagino un po' troppo freddo e tecnologico rispetto, ad esempio a Dick.
@Grazia, distopia magari sì, ma con moderazione :-)
@Dimitri, ho sempre scartato Dick per lo stesso motivo.
@Grazia, distopia magari sì, ma con moderazione :-)
@Dimitri, ho sempre scartato Dick per lo stesso motivo.
mi piace molto quello che scrivi e come lo scrivi! brava davvero... se permetti ti "vicinizzo"