Negoziare con successo. Tutto ciò che devi sapere per poter intavolare una trattativa vincente (nella vita e nel lavoro) by Gian Luca Rosso

by Gian Luca Rosso
( )( )( )( )( )(0)
Non esiste un momento della nostra vita che non sia stato segnato da una trattativa. In tenera età la maggior parte dei bambini perde inconsapevolmente la prima negoziazione rinunciando al tanto amato ciuccio. Crescendo si intavolano trattative con i genitori sull'orario di rientro serale, con gli amici sulle vacanze da fare; poi, con il partner, si patteggia sul luogo nel quale andare a vivere o sulla decisione di sposarsi o meno o, ancora, sulla possibilità di avere figli. Con l'ingresso nel mondo del lavoro iniziano le negoziazioni riguardanti orario e salario, ma anche l'acquisto di beni e servizi sui quali si tenta di chiudere un accordo vantaggioso. Come mai, in una quotidianità segnata da continui confronti, la maggior parte di noi è del tutto impreparata ad affrontarli? Conoscenza del problema, logica e riflessione non bastano: servono strategie. Occorre conoscere l'effetto ancoraggio e l'effetto framing, prevenire la maledizione del vincitore, sapere cos'è un "batna" e averne uno forte, provare ad allargare la torta ed essere in grado di "andare al balcone". Condurre una trattativa avendo padronanza di questi strumenti accresce esponenzialmente le probabilità di successo.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

May 1, 2019