Nell'abisso di Olduvai by Mike Resnick
Nell'abisso di Olduvai by Mike Resnick

Nell'abisso di Olduvai

by Mike Resnick

Translated by Nicola Fantini
(*)(*)(*)(*)( )(23)
3Reviews0Quotations0Notes
Description
Olduvai è una gola rocciosa nelle pianure del Serengeti, nel nord della Tanzania. E' il luogo dove nel 1931 Louis e Mary Deakey scoprirono i resti del più antico antenato dell'Homo sapiens, l'Uomo del Basso Pleistocene, che visse due milioni di anni fa. E' qui che giunge una spedizione aliena per ricostruire la storia dell'umanità, cinquemila anni dopo la sua estinzione: fra di essi, un Archeologo, uno Storico, un Esobiologo, uno Studioso di manufatti e un Mistico. E c'è un altro componente, Colui-che-Vede, una figura dai poteri straordinari, che può "sentire" ed evocare con nitidezza la storia di un oggetto semplicemente sfiorandolo.
Gli alieni sono venuti a Olduvai per risolvere un enigma. Mai infatti è esistita una razza così diversa da tutte le altre come l'Uomo. Dopo 17.000 anni da quando si affacciò nello spazio, superando i confini del pianeta natale, la razza umana si è estinta. Ma in quest'arco di tempo ­ che è un intervallo brevissimo su scala cosmica ­ ha scritto un capitolo di storia galattica destinato a durare per sempre. Ha conquistato le stelle; ha colonizzato milioni di pianeti, governato un impero con volontà ferrea. E ora, cinquemila anni dopo la sua estinzione, le vette e gli abissi che seppe raggiungere sono ancora un mistero che stimola l'immaginazione e la curiosità della razze del cosmo.
E' la risposta può essere qui, sulla Terra, nella gola rocciosa dove egli superò per la prima volta la barriera dell'evoluzione, vide le stelle con occhi diversi, giurando che un giorno sarebbero state sue.
E attraverso il tocco e la visione di una creatura aliena rivive la parabola dell'umanità, in una storia toccante e profonda.
Community Stats

Have it in their library

0

Are reading it right now

0

Are willing to exchange it

About this Edition

Language

Italian

Publisher

Publication Date

Apr 1, 1997

Format

Paperback

Number of Pages

220

ISBN

8842909637

ISBN-13

9788842909637