Nelle terre estreme
by Jon Krakauer
(*)(*)(*)(*)(*)(5,142)

All Quotations

The LizardThe Lizard added a quotation
D’altro canto, non è poi così inconsueto che un giovane si lanci in un’impresa considerata incauta dai più vecchi. Nella nostra cultura, non meno che in altre, l’esporsi al rischio costituisce una sorta di rito di passaggio. Il pericolo ha sempre esercitato un certo fascino. Sostanzialmente è questo il motivo per cui gli adolescenti guidano troppo veloce, bevono troppo e prendono troppe droghe, ed è questo il motivo per cui le nazioni sono sempre riuscite a reclutare ragazzi per le loro guerre. Difatti, si potrebbe sostenere che l’audacia giovanile sia un comportamento codificato nei nostri geni, che si adatti all’evoluzione.
[***]
Quando ho cominciato a venire in Alaska, probabilmente assomigliavo molto a McCandless, anch’io ero immaturo, impaziente. Sono sicuro che questo paese è pieno di gente che aveva molto in comune con lui appena arrivata in Alaska, inclusi molti dei suoi oppositori. E forse è proprio per questo che sono così duri con quel ragazzo, perché gli ricorda troppo il loro io d’un tempo.»
L’osservazione di Roman sottolinea quanto sia difficile per chi fra noi è assorbito dalle monotone preoccupazioni della vita adulta ricordare con quanto impeto da giovani ci governassero passioni e desideri. Come rifletté il padre di Everett Ruess anni dopo la scomparsa del figlio nel deserto, «i più vecchi non comprendono i voli dell’anima dell’adolescente.
The LizardThe Lizard added a quotation
Francesca TarquiniFrancesca Tarquini added a quotation
Da due anni cammina per il mondo. Niente telefono, niente piscina, niente animali, niente sigarette. Il massimo della libertà. Un estremista. Un viaggiatore esteta la cui dimora è la strada.
Francesca TarquiniFrancesca Tarquini added a quotation
IreneIrene added a quotation
La felicità è vera soltanto se condivisa.
IreneIrene added a quotation
La felicità è vera soltanto se condivisa.
FlasalaFlasala added a quotation
Preferisco la sella al tram e il cielo stellato al soffitto, preferisco il sentiero oscuro e difficoltoso verso l'ignoto alla strada asfaltata, e la pace profonda del selvaggio allo scontento generato dalle città.
FlasalaFlasala added a quotation
當你年輕時,很容易相信所有你想要的就是你該得到的,如果你十分渴望某件事物,就有權利得到它。
我們喜愛友情,但我們也無法忍受長時間一直和人們待在一起。因此我們讓自己失蹤,回來一段時間,接著再次失蹤。
我們喜愛友情,但我們也無法忍受長時間一直和人們待在一起。因此我們讓自己失蹤,回來一段時間,接著再次失蹤。
Sheila ChouSheila Chou added a quotation
如果你想要由人生中獲得更多,就必須先放棄自己追求安全但一成不變的習慣,接納起初也許令你覺得瘋狂的忙亂生活方式。但一旦你習慣這樣的生活,就能見到它的意義和它無可置信的美。
Sheila ChouSheila Chou added a quotation
這麼多人活得很不快樂,卻不主動改變這種情況,因為他們受到安全、服從、保守主義的生活制約。這樣的生活雖然表面上能夠給人心靈上的寧靜,但其實安全的未來,最傷害人心中冒險的靈魂。