Nessuna mi ha mai detto di no by Angela Steidele
Nessuna mi ha mai detto di no by Angela Steidele

Nessuna mi ha mai detto di no

Anne Lister e i suoi diari segreti
by Angela Steidele

Translated by Margherita Giacobino, Curated by Margherita Giacobino
(*)(*)(*)(*)(*)(3)
1Review0Quotations0Notes
"Io amo solo ed esclusivamente il bel sesso, e ne sono ricambiata, quindi il mio cuore disdegna ogni altro amore". Così scrive Anne Lister nei suoi diari, nella scrittura criptata che verrà decifrata soltanto decenni dopo la sua morte. Anne Lister sfida le leggi sociali del suo tempo e lo fa apertamente, nei modi, negli abiti, nel rifiuto del matrimonio e dei cliché della femminilità, e segretamente, con una impressionante serie di avventure amorose con donne. Nata nel 1791 ad Halifax, Anne Lister è contemporanea delle eroine di Jane Austen ma vive la vita di una donna libera e di una lesbica sicura di sé, in un'epoca in cui le due cose non erano neppure pensabili. L'ambiziosa Anne, proveniente da una famiglia antica e rispettata ma squattrinata, riesce a ereditare la magione dei suoi avi, diventa imprenditrice, compie lunghi e avventurosi viaggi e si scopre una passione per l'alpinismo, senza mai smettere di collezionare imprese erotiche, che culminano nella conquista di una "moglie" adeguata, la giovane e ricca Ann Walker,

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher