Ninfee nere
by Michel Bussi
(*)(*)(*)(*)( )(1,207)
Michel Bussi è il maestro riconosciuto dell’alchimia tra manipolazione, emozione e suspense. Le sue trame sono congegni diabolici in cui il lettore è invitato a perdersi e ritrovarsi tra miraggi, prospettive ingannevoli e giochi di prestigio. A Giverny in Normandia, il villaggio dove ha vissuto e dipinto il grande pittore impressionista Claude Monet, una serie di omicidi rompe la calma della località turistica. L’indagine dell’ispettore Sérénac ci conduce a contatto con tre donne. La prima, Fanette, ha 11 anni ed è appassionata di pittura. La seconda, Stéphanie, è la seducente maestra del villaggio, mentre la terza è una vecchia acida che spia i segreti dei suoi concittadini da una torre. Al centro della storia una passione devastante attorno alla quale girano le tele rubate o perse di Monet (tra le quali le Ninfee nere che l’artista avrebbe dipinto prima di morire). Rubate o perse come le illusioni quando passato e presente si confondono e giovinezza e morte sfidano il tempo. L’intreccio è costruito in modo magistrale e la fine è sorprendente, totalmente imprevedibile. Ogni personaggio è un vero enigma. Un’indagine con un succedersi di colpi di scena, dove sfumano i confini tra realtà e illusione e tra passato e presente. Un romanzo noir che ci porta dentro un labirinto di specchi in cui sta al lettore distinguere il vero dal falso.

Pensandbike ✒️🏍🖋's Quote

Pensandbike ✒️🏍🖋Pensandbike ✒️🏍🖋 added a quotation
"Sai, Fanette*, la vita si riduce a due o tre occasioni da non lasciarsi sfuggire. Te la giochi così, una vita! Niente di più"
* Fanette ha 11 anni.
Pensandbike ✒️🏍🖋Pensandbike ✒️🏍🖋 added a quotation
* Fanette ha 11 anni.

Comments

* Fanette ha 11 anni.....

meglio apprenderle da piccoli queste cose, tanto non si impara a riconoscerle comunque...

* Fanette ha 11 anni.....

Hai proprio ragione, Jeje: è così. Per fortuna qualche volta ci si azzecca, ma mai pwerché te l'ha detto qualcuno.

Comunque questa frase mi ha colpito, perché esprime una verità: la vita è un giro di roulette.