Nippon shots by Giorgia Sbuelz
Nippon shots by Giorgia Sbuelz

Nippon shots

by Giorgia Sbuelz
( )( )( )( )( )(0)
Giorgia è una gaijin, una straniera in Giappone, letteralmente una "persona di fuori", fuori dal caos e dalla realtà giapponese, tradizionale e non. Sperduta nella metropolitana di Osaka e per le strade di Tokyo, affollate da eccentrici cosplayer e tagliate da severi grattacieli che scaricano nel cielo la feroce velocità contemporanea - tanto lontana dalla tradizionale pacatezza nipponica - l'effetto straniante non diminuisce, anzi se possibile aumenta. A Giorgia allora non resta che entrare nel cuore del Sol levante forzandolo proprio da fuori, armata di penna, schizzando su un taccuino brevi flash di immagini ed emozioni, una galleria d'istantanee parlante, dove rielaborare in ricordo l'esperienza appena vissuta, e tentare una sintesi tra contemporaneità e tradizione, tra aneddoto da strada e folklore. Giorgia Sbuelz ci racconta l'imperturbabile e antica delicatezza del Giappone contemporaneo, sopravvissuta a Hiroshima e allo tsunami del 2011, nelle misura lirica e levigata del racconto breve, rievocando a tratti l'intima saggezza dell'Haiku.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Publisher

Sep 19, 2018