Non solo miele. Un mondo in pericolo by Claus-Peter Lieckfeld, Markus Imhoof
Non solo miele. Un mondo in pericolo by Claus-Peter Lieckfeld, Markus Imhoof

Non solo miele. Un mondo in pericolo

by Claus-Peter Lieckfeld, Markus Imhoof

Translated by Anna Allenbach, Curated by Anna Rüchat
( )( )( )( )( )(0)
Un terzo di quello che mangiamo non esisterebbe senza il lavoro delle api. Può sembrare un’affermazione eccessiva, ma non è così. Senza l’azione delle api impollinatrici il ciclo naturale della fecondazione non potrebbe avvenire. Per questo la vita dell’uomo è da secoli legata alla presenza delle api. Ma adesso le api stanno scomparendo, muoiono. Eppure questa scomparsa delle api, che minaccia l’alimentazione mondiale, non dipende da nulla di misterioso, non è legata a una catastrofe naturale: le api muoiono a causa dei pesticidi, a causa dell’iperselezione, a causa dei parassiti che si sono moltiplicati per l’intervento dell’uomo. In questo libro, il regista Markus Imhoof, insieme al giornalista Claus-Peter Lieckfeld, ci guida in un viaggio che, seguendo le tracce delle api, ci porta dalle Alpi svizzere alle distese agricole americane, ai laboratori più avanzati nella ricerca naturale, alla Cina e alle terre irrimediabilmente modificate dalle monoculture. Una documentazione unica e drammatica dell’evoluzione che rischia di cambiare in modo radicale le condizioni di vita dell’uomo. E non certo in meglio.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Publisher

Nov 26, 2020