Northanger Abbey
by Jane Austen
(*)(*)(*)(*)( )(4,596)
“Nessuno che avesse veduto Catherine Morland negli anni della sua infanzia avrebbe supposto che fosse nata per divenire un’eroina.” Comincia così, scherzando apertamente col romanzo sentimentale, la prima opera di Jane Austen, pubblicata postuma nel 1818.
La protagonista, pronta all’amore e in

All Quotations

FrensiFrensi added a quotation
L'amicizia è certamente il più efficace balsamo per i dispiaceri di un amore deluso.
FrensiFrensi added a quotation
SilviaSilvia added a quotation
'Now I must give one smirk, and then we may be rationa again.'
Catherine turned away her head, not knowing whether she might venture to laugh.
'I see what you think of me,' said he gravely - 'I shall make but a poor figure in your journal tomorrow.'
'My journal!'
'Yes, I know exactly what you will say: Friday, went to the Lower Rooms; wore my sprigged muslin robe with blue trimmings - plain black shoes - appeared to much advantage, but was strangely harassed by a queer, half-witted man, who would make me dance with him, and distressed me by his nonsense.'
SilviaSilvia added a quotation
'Now I must give one smirk, and then we may be rationa again.'
Catherine turned away her head, not knowing whether she might venture to laugh.
'My journal!'
'Yes, I know exactly what you will s
Elisa DatresElisa Datres added a quotation
Sarebbe umiliante per molte signore se potessero comprendere quanto poco il cuore dell'uomo venga colpito da quel è nuovo o costoso nel loro abbigliamento; quanto poco venga influenzato dalla trama della mussola, e quanto poco tenero sia verso la mussola a pallini, la mussola operata, la mussola leggera o la giaconetta. La donna è elegante solo per soddisfare se stessa. Nessun uomo la ammirerà di più per la sua eleganza, nessuna donna le dimostrerà più amicizia. La proprietà nel vestire e un abito alla moda basteranno al primo, e una certa trascuratezza o semplicità la renderà cara alla seconda.
Elisa DatresElisa Datres added a quotation
Marta7Marta7 added a quotation
L'altro giorno ho sentito un uomo chiedere a una donna costa stava leggendo e lei ha minimizzato: "oh, è solo un romanzo". Solo un'opera in cui si dispiegano le più grandi capacità dell'intelletto, in cui la più profonda conoscenza della natura umana, la più felice descrizione delle sue sfaccettature, il più vivo sfoggio di spirito vengono tramessi al mondo in un linguaggio efficacissimo!
Marta7Marta7 added a quotation
Una giovanetta che desidera ispirare affetto a qualcuno dovrebbe essere ignorante. La cultura rende incapaci di alimentare la vanità altrui, cosa questa che una persona avveduta saprà sempre fare. Se una donna ha la disgrazia di avere una certa cultura, deve cercare di nasconderla per quanto possibile.
Marta7Marta7 added a quotation
Una giovanetta che desidera ispirare affetto a qualcuno dovrebbe essere ignorante. La cultura rende incapaci di alimentare la vanità altrui, cosa questa che una persona avveduta saprà sempre fare. Se una donna ha la disgrazia di avere una certa cultura, deve cercare di nasconderla per quanto possibi... More
Marta7Marta7 added a quotation
Lasciamo a coloro che possono trovare interessante questo genere di speculazioni la cura di determinare se questo libro esalti la tirannia paterna o la disobbedienza filiale.
KatiaKatia added a quotation
Oh! Se avessimo qui il tempo che c’è in Udolpho, o almeno quello toscano, o del sud della Francia! La notte in cui morì il povero Saint Aubin! Un tempo così bello!
Alle dodici e mezzo, quando Catherine aveva ormai smesso di osservare il tempo ansiosamente, e non poteva più aspettarsi niente da un suo miglioramento, il cielo cominciò spontaneamente a schiarirsi. Un raggio di sole la prese di sorpresa; si guardo intorno; le nuvole si stavano diradando, e lei immediatamente tornò alla finestra, per osservare e incoraggiare mentalmente la felice approvazione del sole.
Dopo dieci minuti fu evidente che sarebbe stato uno splendido pomeriggio, il che giustificò l’opinione della signora Alien la quale «aveva sempre pensato che si sarebbe rasserenato». Ma se per Catherine fosse ancora il caso di aspettare gli amici, se non ci fosse stata troppa pioggia perché la signorina Tilney desiderasse avventurarsi in campagna, questo è un punto che deve rimanere in sospeso.
C’era troppo fango perché la signora Alien accompagnasse il marito alla Pump Room, egli di conseguenza uscì da solo, e Ca¬therine lo aveva appena visto scomparire in fondo alla strada quando la sua attenzione fu attratta dall’avvicinarsi delle stesse due carrozze aperte, occupate dalle stesse tre persone che l’avevano tanto sorpresa alcune mattine prima.
– Ma guarda: Isabella, mio fratello e il signor Thorpe! Forse vengono per me, ma io non andrò. Davvero, non posso andare, sapete, la signorina Tilney potrebbe ancora venirmi a prendere. La signora Alien si dichiarò d’accordo. Presto John Thorpe le raggiunse, e così la sua voce, anzi la voce ancora prima di lui, poiché già dalle scale cominciò a chiamare la signorina Morland, gridan-dole di sbrigarsi: – Presto, presto! – e spalancò la porta con violenza.
– Mettetevi immediatamente il cappello, non c’è tempo da perdere, stiamo andando a Bristol. Come va, signora Alien?
– A Bristol?! Ma non è molto lontano? Comunque non posso venire con voi oggi, perché sono impegnata; aspetto degli amici da un momento all’altro.
– Naturalmente questa fu considerata una futile scusa, rifiutata…

liberolibro.it/labbazia-di-northanger-di-jane-austen
KatiaKatia added a quotation
Il giardino dei pensieriIl giardino dei pensieri added a quotation
- [Pag. 1312-1313] Sì, romanzi, poiché non adotterò quell'abitudine tanto poco diplomatica e meschina, così diffusa tra i romanzieri, di svilire con la loro sprezzante censura proprio quelle pubblicazioni che loro stessi stanno contribuendo ad aumentare, essi si uniscono infatti ai loro più grandi avversari nel riversare gli epiteti più duri su tali opere, e non permettono quasi mai che vengano lette dalla loro stessa eroina, la quale, se per caso prende in mano un romanzo, sicuramente ne sfoglierà le pagine insulse con disgusto. Ahimè! Se l'eroina di un romanzo non offre il proprio appoggio all'eroina di un altro, da chi potrà aspettarsi protezione e stima?
- [Pag. 1337] Tutte hanno temuto, o almeno tutte hanno creduto di dover temere, la corte di qualcuno che volevano evitare, e tutte hanno desiderato con ansia le attenzioni di qualcuno cui desideravano piacere.
- [Pag. 1384] "[...]. Nessun uomo si offende perché un altro uomo ammira la donna che egli ama; solo la donna può farne un tormento."
- [Pag. 1428-1429] La gentilezza, la sincerità dei modi di Eleanor quando aveva insistito perché rimanesse, e lo sguardo soddisfatto di Henry quando gli avevano detto che avevano deciso di prolungare la sua permanenza, erano prove talmente dolci dell'importanza che aveva per loro, da lasciarle solo quelle poche preoccupazioni senza cui la mente umana non sa stare.
Il giardino dei pensieriIl giardino dei pensieri added a quotation
strelitziastrelitzia added a quotation
"Se solo fosse arrivato quel mercoledì!
E il mercoledì arrivo esattamente al suo turno della settimana."
strelitziastrelitzia added a quotation
"Se solo fosse arrivato quel mercoledì!
E il mercoledì arrivo esattamente al suo turno della settimana."
Chi non prova godimento nella lettura dei romanzi - sia esso uomo o donna - deve essere intollerabilmente stupido.

Mr Tielney

Mr Tielney