OGM tra leggende e realtà by Dario Bressanini
OGM tra leggende e realtà by Dario Bressanini

OGM tra leggende e realtà

Alla scoperta delle modifiche genetiche nel cibo che mangiamo
by Dario Bressanini

Curated by Stefano Dalla Casa
(*)(*)(*)(*)(*)(5)
1Review0Quotations0Notes
Gli alimenti ottenuti da Organismi Geneticamente Modificati sono già sulle nostre tavole: i formaggi prodotti con il caglio sintetico derivato da organismi ricombinanti, il latte e la carne di bovini nutriti con soia transgenica, le uova deposte da galline alimentate con mais ogm. Ogni volta che un nuovo ogm è immesso nel mercato suscita clamore mediatico, ma in trent'anni di ricerche non sono emerse prove che questi prodotti siano nocivi per la salute umana e per l'ambiente. Finora gli ogm sono stati chiaramente riconoscibili, ma con l'avvento dell'editing genomico sarà impossibile distinguere una modifica ottenuta in laboratorio da una mutazione casuale. Tecniche come crispr-Cas9 possono modificare un singolo gene, senza importarlo da un altro organismo, così come un word processor può modificare una parola di un testo, senza fare «copia e incolla» da un altro documento. Queste innovazioni promettono di rivoluzionare l'agricoltura e quello che mangiamo, con piante che resistono alla siccità e possono fare a meno di fertilizzanti e pesticidi.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Oct 22, 2018