All Notes

Ad alta voce
LLauraNLSLLauraNLS added a note
Ad alta voce
blues1855blues1855 added a note
Letto in giovinezza e riletto ora durante la quarantena.
Un libro magnifico con momenti surreali che catturavano l'immaginazione sino a farti perdere la cognizione del tempo e del luogo.
Personaggi con una forza senza limiti specie le donne.
L'ultima parte con Aureliano e Amaranta Ursula e il saggio catalano è a mio parere la parte più intensa. L'ho riletta tre volte e a ogni lettura la mia emozione aumentava.
blues1855blues1855 added a note
Letto in giovinezza e riletto ora durante la quarantena.
Personaggi con una forza senza limiti specie le donne.
L'ultima parte con Aureliano e Amaranta Ursula e il sa
... More
exsiliumexsilium added a note
Nella collezione: anobii.com/collections/5074359" title "Lista dei 1001 libri da leggere nella vita">Lista dei 1001 libri da leggere nella vita (ma che in realtà sono 1315)
exsiliumexsilium added a note
Cristina & VittorioCristina & Vittorio added a note
SCAFFALE F.2
Cristina & VittorioCristina & Vittorio added a note
SCAFFALE F.2
AliceAlice added a note
Alcune piccole note personali:
architettura costruita nei dettagli, particolari che acquistano senso dopo varie pagine o alla fine del romanzo; personaggi veri nelle loro illusioni su di sé e sul mondo, si cristallizzano nella propria maschera (vd astio di Amaranta, isolamento di Rebeca). Delizioso il capostipite che, al culmine della pazzia (o della sanità mentale), si esprime solo in latino.
La storia si ripete sempre: i personaggi si chiamano tutti allo stesso modo (confusione voluta) e i tentativi di realizzare un obiettivo falliscono quasi sempre.
Inverosimiglianza di molti fatti (es salita al cielo), eppure la guerra e le dinamiche sociali sono reali e vivide.
Immagini forti e metafore splendide (il rimorso del colonnello Buendia è un gelo che lo assale all'improvviso: non lo ammette a se stesso, ma indossa una coperta)
AliceAlice added a note
Alcune piccole note personali:
... More
Lara GaLara Ga added a note
Lara GaLara Ga added a note
BeckyBecky added a note
Ricevuto il 22.09.2017 da Andrea (omonima!) di Trento in cambio di "Il seggio vacante" - Acciobooks.
BeckyBecky added a note
Augusto PantaleoniAugusto Pantaleoni added a note
libro dalla prosa possente, immaginifica ed evocativa. saga dei Buendia e di Macondo. spaccato del Sudamerica.
Augusto PantaleoniAugusto Pantaleoni added a note
NicoleNicole added a note