Opere scelte by Luciano di Samosata
Opere scelte by Luciano di Samosata

Opere scelte

Storia vera - Dialoghi dei morti - Il sogno - Il gallo - L'asino - Come si deve scrivere la storia
by Luciano di Samosata

Curated by Franco Montanari, Massimo Vilardo, Claudio Consonni
(*)(*)(*)(*)(*)(7)
1Review0Quotations0Notes
Description
Il volume contiene opere scelte di Luciano di Samosata: "Storia vera. Dialoghi dei morti"; "Il sogno. Il gallo. L'asino"; "Come si deve scrivere la storia".
La "Storia vera" è la storia di un mirabolante viaggio nei regni dell'impossibile del tutto immaginaria. Insieme con cinquanta compagni, il protagonista della storia varca le colonne d'Ercole, mitico confine posto dagli antichi a separare l'universo della conoscenza dalla libera vastità dell'ignoto. Al di là di esse, le dimensioni del tempo e dello spazio si dilatano, aprendo all'esperienza degli attoniti viaggiatori avventure superumane.
"Il sogno. Il gallo. L'asino". Il ciabattino Micillo risvegliato dal canto del gallo da un sogno in cui era ricco e felice impreca contro la sua vita di povero lavoratore, ma il gallo, che nella vita precedente è stato un filosofo, gli dimostra che la ricchezza è fonte di guai e preoccupazioni. Lucio di Patre invece viene tramutato in asino e deve affrontare la nuova condizione e strane avventure.
"Come si deve scrivere la storia". Composta nella seconda metà del II secolo dopo Cristo, l'opera fu concepita da Luciano come risposta a quella storiografia partigiana e superficiale avente come unico fine la celebrazione del vincitore, ossia l'esercito romano allora impegnato nella guerra contro i Parti. Ma a ogni lettore della prosa svelta e gustosa di Luciano non sfuggirà come il suo opuscoletto, arricchito con le note di Andrea Barabino, sia in realtà un manifesto che illustra i principi della storiografia di ogni tempo, capace ancora oggi di insegnare qualcosa a tutti.
Community Stats

Have it in their library

Are reading it right now

Is willing to exchange it

About this Edition

Language

Italian

Publisher

Publication Date

Jan 1, 2008

Format

Case

Number of Pages

607

ISBN

8804579625

ISBN-13

9788804579625