Orgoglio e preveggenza
by Carrie Bebris
"È cosa nota e universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di unsolido patrimonio debba essere in cerca di moglie." Ed è una verità cui non sisottrae Mr. Frederick Parrish, ricco e affascinante gentiluomo americano, chesta per convolare a nozze con Caroline Bingley. Un'atmosfera di festa avvolgei fidanzati e il matrimonio pare suggellare la promessa di una vita serena efelice. Ma presto la gioia s'incrina e la coppia è turbata da una serie distrani episodi: fenomeni di sonnambulismo, cavalli imbizzarriti senza unaragione, uno spaventoso incendio e misteriosi incidenti. Qualcuno staperseguitando i Parrish, ma la pericolosità della situazione pare sfuggire atutti. A tutti tranne a Elizabeth e Darcy, amici della giovane donna eanch'essi sposi novelli, che mettono da parte i progetti per la luna di mieleper aiutare Caroline.

122 + 5 in other languages
ChiaranontaChiaranonta wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Ppaaoollaa Ppaaoollaa wrote a review
Orgoglio e preveggenza
Premetto di non essere una grande fan di Jane Austen. Ho letto giusto giusto un paio di romanzi (Orgoglio e pregiudizio e Ragione e sentimento); mi affascinano le atmosfere dell'epoca, ma niente di più. Per questo quando ho iniziato la lettura di Orgoglio e Preveggenza ero abbastanza riluttante. Tuttavia strada facendo ho dovuto ricredermi, nel complesso non mi è dispiaciuto affatto. Si tratta di una sorta di seguito di Orgoglio e pregiudizio, che prende l'avvio dal matrimonio delle sorelle Bennet, Elizabeth e Jane, coi rispettivi Mr Darcy e Mr Bingley. Purtroppo il clima idilliaco di questo giorno di festa è destinato a dissolversi presto. Iniziano infatti a verificarsi strani episodi dapprima apparentemente innocui poi sempre più pericolosi ai quali nessuno sa dare una spiegazione. Le tinte del romanzo iniziano così a farsi gotiche e misteriose (e questo mi è piaciuto...più nelle mie corde). Un incidente in carrozza, un incendio nella notte e addirittura un omicidio: cosa c'è dietro a tutto questo? La curiosa e intelligente Elizabeth non può restare di certo passiva davanti a tali eventi; così insieme al novello sposo inizia la sua indagine privata che tra razionale e soprannaturale porterà alla soluzione del mistero. A parte il finale che con un cambio di stile mi ha dato l'impressione di leggere un giallo moderno, per il resto del romanzo l'autrice riesce a restare vicina allo stile della Austen. I personaggi ben caratterizzati non si distoscano troppo dall'originale (vedi la generosità di Jane o l'invadenza di Mrs Bennet) così come i dialoghi e le ambientazioni. Forse quel tocco di esoterismo che mi ha fatto apprezzare la lettura avrebbe fatto rabbrividire Jane Austen o forse si sarebbe divertita anche lei, chi lo sa. A me per ora è rimasto un pizzico di voglia a leggere qualche altro romanzo dell'originale. Si accettano consigli..
CorvotempestaCorvotempesta wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Parliamo di una serie di libri, tutti ambientati dopo gli avvenimenti di Orgoglio e pregiudizio, che appunto riprendono i personaggi della Austen e proseguono le loro avventure, trasformando i Darcy in una coppia di curiosi investigatori.
Alcuni di questi libri contengono anche del paranormale, seppur non tutti. Avevo già letto il secondo della serie ovvero "Sospetto e sentimento", che avevo trovato molto carino, anche perché lo stile dell'autrice è scorrevolissimo e piacevole, seppur il mistero su cui tutto ruotava lo avevo trovato abbastanza prevedibile e quindi avevo provato molta meno suspance all'idea di scoprire come sarebbe andata a finire.
Questa volta, nonostante ad un certo punto io sia comunque riuscita a capire cosa effettivamente stesse succedendo, devo dire che la storia mi ha coinvolta molto di più! C'è anche stato un bel colpo di scena verso la fine, che proprio non mi aspettavo.
La storia parte dal giorno in cui vengono celebrate le nozze dei Darcy e dei Bingley e quindi assistiamo alla festa e scopriamo subito che anche Caroline Bingley si è fidanzata, con un facoltoso americato di nome Parrish. La ragazza sfrutta il giorno più bello di Elizabeth e Jane per darsi un sacco di arie, mostrando il proprio anello di fidanzamento e dicendo a tutti che si sposerà la settimana successiva.
Ovviamente questo infastidirà molto Elizabeth anche perchè sarà costretta a rimandare il suo installamento a Pemberley.
Ad ogni modo, una volta celebrato il matrimonio di Caroline si susseguono una lunga serie di strani avvenimenti, mentre la ragazza sprofonda in una depressione inspiegabile ed è preda di quelli che appaiono come attacchi di sonnambulismo o comunque momenti di estraniazione dalla realtà a causa di non si sa bene quale razza di stress.
Da questo momento in avanti i Bingley, i Darcy, i Parrish ed alcuni altri personaggi si troveranno a convivere a Netherfield, mentre Elizabeth si avvicinerà sempre di più al vero mistero che si cela dietro al cambiamento di Caroline!
La lettura mi ha appassionata un sacco, tant'è che l'ho letto in quattro giorni praticamente, lo stile della Bebris come ho detto è davvero piacevole e mi sono divertita molto a vedere Elizabeth nei panni di investigatrice.
Trovo che questa serie sia davvero deliziosa e proseguirò sicuramente con la lettura degli altri libri!