Ouliades. Storie mediche oltre il camice by Claudiano Sironi
Ouliades. Storie mediche oltre il camice by Claudiano Sironi

Ouliades. Storie mediche oltre il camice

by Claudiano Sironi
( )( )( )( )( )(0)
Nelle visite, nelle corsie d’ospedale e nel pronto soccorso non ci sono solo malati e medici: al di là delle maschere sociali ci sono storie, sentimenti, pensieri, fantasie ed emozioni di chi si trova in bilico tra vita, malattia e morte. Vicende comuni o straordinarie, umili o memorabili, che s’intrecciano con le vicende personali del medico contastorie. Il protagonista con sapienza, garbo e partecipazione penetra nella misteriosa e sfuggente dimensione dell’anima. Per quasi quarant’anni ha compiuto un attento lavoro quotidiano di scavo in questi territori di confine. Appassionato delle antiche culture e filosofie, quanto della sua professione, ogni giorno si ritrova in continuo confronto con i dolori e le gioie della vita, tra fantasmi e discese nei gironi infernali della sofferenza, rivelazioni luminose, fenomeni che sfuggono alla ragione, casi drammatici ed esistenze appese al filo sottile della speranza, ma anche con aneddoti divertenti. "Ouliades - Storie mediche oltre il camice" è un variegato campionario di memorie, incontri, tipi umani, circostanze da cui sgorgano riflessioni scientifiche e ispirazioni filosofiche di più ampio respiro.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Publisher

Jun 21, 2021