Our Souls at Night
by Kent Haruf
(*)(*)(*)(*)( )(2,504)
A spare yet eloquent, bittersweet yet inspiring story of a man and a woman who, in advanced age, come together to wrestle with the events of their lives and their hopes for the imminent future.

In the familiar setting of Holt, Colorado, home to all of Kent Haruf’s inimitable fiction, Addie Moore

All Quotations

ElenaElena added a quotation
Mi chiedevo se ti andrebbe qualche volta di venire a dormire da me.
Cosa? In che senso?
Nel senso che siamo tutti e due soli. Ce ne stiamo per conto nostro da troppo tempo. da anni. Io mi sento sola. Penso che anche tu lo sia. Mi chiedevo se ti andrebbe di venire a dormire da me, la notte. E parlare.
ElenaElena added a quotation
Mi chiedevo se ti andrebbe qualche volta di venire a dormire da me.
Cosa? In che senso?
MichelaMichela added a quotation
"Sto parlando di attraversare la notte insieme. E di starsene al caldo nel letto, come buoni amici. Starsene a letto insieme, e tu ti fermi a dormire. Le notti sono la cosa peggiore, non trovi?"
MichelaMichela added a quotation
Martina Silvestroni Martina Silvestroni added a quotation
Vorrei che ti trovassi una persona con più iniziativa. Qualcuno che venga in Italia con te, che si alzi un sabato mattina e ti porti in montagna, a giocare nella neve per poi tornare a casa appagati.
Martina Silvestroni Martina Silvestroni added a quotation
ElisaElisa added a quotation
[...] Ti va di parlare con me?
[...]
Pensavo che non avremmo mai più parlato.
Devo. Non ce la faccio a continuare così. [...]
Mi manchi troppo. Non ti va di parlare con me?
Anche tu mi manchi, rispose lui.
[...]
Sì, stavo leggendo. È un po' come fare sesso telefonico?
Siamo soltanto due vecchi che parlano al buio, rispose Addie
ElisaElisa added a quotation
[...] Ti va di parlare con me?
[...]
Pensavo che non avremmo mai più parlato.
Devo. Non ce la faccio a continuare così. [...]
Mi manchi troppo. Non ti va di parlare con me?
Anche tu mi manchi, rispose lui.
[...]
Sì, stavo leggendo. È un po' come fare sesso telefonico?
Siamo soltanto due vecchi che parlano
ElisaElisa added a quotation
Non puoi aggiustare tutto, non ti pare? disse Louis.
Ci proviamo sempre. Ma non ci riusciamo,
ElisaElisa added a quotation
Non puoi aggiustare tutto, non ti pare? disse Louis.
Ci proviamo sempre. Ma non ci riusciamo,
ElisaElisa added a quotation
Chi riesce ad avere quello che desidera? Non mi pare che capiti a tanti, forse proprio a nessuno. È sempre un incontro alla cieca tra due persone che mettono in scena vecchie idee e sogni e impressioni sbagliate. Anche se, ripeto, questo non vale per noi due. Non in questo momento, non oggi.
ElisaElisa added a quotation
Adoro questa cosa. È meglio di quel che speravo. È una specie di mistero. Mi piace per il senso di amicizia. Mi piace il tempo che passiamo insieme. Starcene qui al buio di notte. Parlare. Sentirti respirare accanto a me se mi sveglio.
Anche a me piace tutto questo.
E allora parla con me, rispose lei.
Di qualcosa in particolare?
Qualcos'altro su di te.
Non ti sei ancora stancata?
Ancora no. [...]
ElisaElisa added a quotation
Anche a me piace tutto questo.
E allora parla con me, rispose lei.
ElisaElisa added a quotation
Addie spense la luce. Dov'è la tua mano?
Proprio qui accanto a te, dove sta sempre.
ElisaElisa added a quotation
Addie spense la luce. Dov'è la tua mano?
Proprio qui accanto a te, dove sta sempre.
ElisaElisa added a quotation
Credo che a volte si sia caratterialmente inadeguati [...]. Questo è un peccato.
Be', adesso sei qui.
Adesso è qui che voglio stare.
Be', adesso sei qui.
Adesso è qui che voglio stare.
ElisaElisa added a quotation
Sei ancora innamorato di lei.
No, ma penso di essere un po' innamorato del suo ricordo.
ElisaElisa added a quotation
Sei ancora innamorato di lei.
No, ma penso di essere un po' innamorato del suo ricordo.