Pane nostro
by Predrag Matvejevic
“Pane nostro” di Predrag Matvejevic il frutto di vent’anni di lavoro e di un ricordo d’infanzia. Quando era bambino, suo padre lo mandava di nascosto a portare un po’ di pane a tre prigionieri tedeschi che pativano la fame: a ricambiare un gesto analogo, quando il padre, ai lavori forzati in Germania, era stato rifocillato da un pastore protestante. E’ un grande racconto, ricco di sapienza e di poesia. Abbraccia l’intera storia dell’umanità: dal giorno lontano in cui i nostri antenati si stupirono per la simmetria dei chicchi sulla spiga, fino a oggi, quando miliardi di essere umani ancora soffrono la fame e sognano il pane, mentre altri ne sprecano in abbondanza. Sulle rive del Mediterraneo, dalla Mesopotamia alle tavole del mondo intero, il pane è stato il sigillo della nostra alimentazione occidentale. Ha accompagnato, anche nella forma della galletta o della focaccia, i viaggiatori, i pellegrini, i marinai… Si è ritrovato al centro di dispute sanguinose e infinite: le guerre per procacciarsi il cibo, le lunghe controversie sul pane – lievitato anziché azzimo – da usare per la comunione. Perché il pane è anche simbolo, al centro del rito. E lo si ritrova, nelle sue mille verità, in molte opere d’arte, dall’Antico Egitto alla pop art. Raccontando il pane, la sua storia, i suoi miti, Matvejevic ci parla di Dio e degli uomini, della storia e della geografia, della fame e della ricchezza, della guerra e della pace, della violenza e dell’amore. Quella che ci regala Matvejevic è una sapienza modellata dai secoli, a volte temprata nel dolore, ma sempre piena di speranza.

Gianluca Moreschi's Review

Gianluca MoreschiGianluca Moreschi wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Impeccabile analisi di un grande studioso
Leggo da parecchi anni le opere di saggistica di Matvejevic,un fine accademico profondo conoscitore non solo della sua terra,la Bosnia,ma anche delle tematiche più diverse. Dopo gli strepitosi Breviario mediterraneo e l'altra Venezia,in questo saggio analizza la storia,i miti,la religiosità che accompagna da sempre uno degli alimenti base della dieta,carico di simbolismi che trascendono il mero aspetto nutrizionistico. Come sempre il libro è costellato da una miriade di informazioni che lo impreziosiscono,essendo tra l'altro scritto in modo molto piano malgrado sia molto erudito.Un grande capolavoro di questo intellettuale da sempre perseguitato per le sue idee in patria.