Pane nostro
by Predrag Matvejevic
"Pane nostro" è il frutto di vent'anni di lavoro. Quella del pane è una grande storia, ricca di sapienza e di poesia, d'arte e di fede. Abbraccia l'intera storia dell'umanità: dal giorno lontano in cui i nostri antenati si stupirono per la simmetria dei chicchi sulla spiga, fino a oggi, quando miliardi

All Quotations

[postfazione di Erri De Luca]
La terra accoglie il seme e le radici del grano, l'acqua nutre la pianta in primavera, l'aria calda la matura in spiga e il fuoco nel forno ne trasforma la farina. Il pane, oltre che opera delle maestranze dell'umanità, è impasto di grandiose forze di natura, ognuna catastrofica di suo, per potenza distruttiva.
[postfazione di Erri De Luca]
kordeliakordelia added a quotation
Anche nel lontano Oriente - in India, in Cina, in Corea, probabilmente anche in Giappone - gli abitanti seminavano da tempo il grano e ne facevano polenta, galletta, focaccia. Sono rimaste tracce dell'antica esperienza, anche se la tradizione l'ha abbandonata e la memoria l'ha cancellata. Si è dimostrato che in quelle terre il riso può saziare più abitanti della segale o del frumento: è un motivo collegato a un'esigenza di giustizia, e forse è grazie a essa che ha avuto la meglio.
kordeliakordelia added a quotation
Anche nel lontano Oriente - in India, in Cina, in Corea, probabilmente anche in Giappone - gli abitanti seminavano da tempo il grano e ne facevano polenta, galletta, focaccia. Sono rimaste tracce dell'antica esperienza, anche se la tradizione l'ha abbandonata e la memoria l'ha cancellata. Si è dimostrato More
kordeliakordelia added a quotation
Il cristianesimo annientò e soppresse il mito di Demetra, la messa sostituì il rito di Eleusi, l'eucarestia prese il posto del "mistero".
[incipit]
E' nato nella cenere, sulla pietra. Il pane è più antico della scrittura e del libro. I suoi primi nomi sono stati incisi su tavolette d'argilla in lingue ormai estinte. Parte del suo passato è rimasta fra le rovine. La sua storia è divisa fra terre e popoli.
[incipit]