Paolo Ventura by Walter Guadagnini
Paolo Ventura by Walter Guadagnini

Paolo Ventura

Photographs and drawings
by Walter Guadagnini
(*)(*)(*)(*)( )(1)
0Reviews0Quotations0Notes
Description
Questo volume rappresenta la prima monografia dedicata all’opera di Paolo Ventura (Milano, 1968). Affermatosi nel panorama della fotografia artistica, Ventura ha offerto un’interpretazione singolare e assolutamente originale della staged photography, una forma d’arte in cui la fotografia è il prodotto finale di un processo creativo che, nel suo caso, prevede la preparazione di scenari e soprattutto di manichini: questi, insieme a personaggi reali fra i quali compare spesso anche lo stesso artista, sono i protagonisti dei suoi racconti.
In queste ambientazioni tridimensionali Ventura ricrea, e poi fissa attraverso la fotografia, uno spazio mentale che rimanda all’atmosfera propria del “realismo magico” e al sapore fiabesco dell’infanzia, generando un contrasto volutamente surreale con la profondità di alcuni temi trattati (come la guerra, l’abbandono, la memoria, l’identità).
Il volume offre uno sguardo complessivo su quindici anni di attività dell’artista, attraverso la presentazione di ventuno serie dal 2005 a oggi, che permettono di evidenziare l’evoluzione del suo linguaggio che, oltre alla fotografia, si esprime anche attraverso la pittura.
Community Stats

Have it in their library

0

Are reading it right now

0

Are willing to exchange it

About this Edition

Language

Italian

Publication Date

08/2020

Format

Paperback

Number of Pages

51

ISBN

8836646328

ISBN-13

9788836646326