Peanuts
I Peantus sono una delle strisce più importanti della storia dei fumetti. Creati da Charles M. Schulz nel 1950, divennero in breve un successo clamoroso in tutto il mondo, grazie soprattutto alla profondità nascosta dietro la loro apparentemente innocua semplicità. I protagonisti, Charlie Brown, Linus, Lucy, Sally, Snoopy e tutto il resto della banda, sono entrati nelle vite di tutti noi, diventando icone e fonti di ispirazione per molti. In questo libro alcuni tra i più importanti scrittori e fumettisti raccontano il loro rapporto con il capolavoro di Schulz indagandone i significati e le emozioni, in una raccolta di contributi vari, curiosi e interessanti. Perché riflettere sui Peanuts significa riflettere sul senso della vita, sul nostro stare al mondo, sulle difficolta e sulle nevrosi della nostra società. Le strisce di Schulz sono state e continuano a essere una finestra aperta su di noi e sulla realtà.

MeLoLeggo.itMeLoLeggo.it wrote a review
Peanuts – Charlie Brown, Snoopy e il senso della vita

meloleggo.it/peanuts-charlie-brown-snoopy-senso-vita_1321

È un bel tomo corposo Peanuts – Charlie Brown, Snoopy e il senso della vita, portato in libreria da La Nave di Teseo + (con traduzione di Tiziana Lo Porto Chiara Baffa). Tanti diversi autori, in particolare statunitensi (ma c’è anche il nostro Umberto Eco), che raccontano liberamente il loro rapporto con il “mondo” dei Peanuts. Sono in gran parte appartenenti alla generazione che ha fatto il Sessantotto, hanno quindi vissuto i Peanuts nel periodo d’oro, cioè i ‘60/’70, dopo averli visti nascere nei ’50 sulle pagine domenicali di tanti quotidiani (tradizione tutta Usa quella dei fumetti la domenica sui quotidiani popolari).

Sono scrittori, poeti, giornalisti, documentaristi, fumettisti, autori televisivi e ognuno di loro racconta il rapporto con la più famosa striscia del Novecento attraverso i loro modi. Ci sono racconti, poesie, fumetti, pezzi di splendido giornalismo che ci

... [continua a leggere su MeLoLeggo.it]

wiz_goldfishwiz_goldfish wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
wiz_goldfishwiz_goldfish wrote a review
(*)(*)(*)( )( )