Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo
by Rick Riordan
(*)(*)(*)(*)( )(3,608)
Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più ... More

383 + 206 in other languages
PastoPasto wrote a review
pastoquotidiano.wordpress.com/2020/05/03/percy-jackson-e-gli-dei-dellolimpo
OctoberswaitingOctoberswaiting wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Nivienne - per RFS
“Il ladro di fulmini” è il primo volume della saga per ragazzi Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo di Rick Riordan, un’avventura che trasporterà il giovane Percy nel cuore della mitologia greca. Gli Dei ed i Semidei esistono eccome!

Perseus Jackson ha dodici anni e vive a New York, anche se la sua vita l’ha passata rimbalzando da una scuola ad un’altra, sempre cacciato per comportamenti inadatti, o strane manifestazioni. Certo la sua dislessia non lo ha mai aiutato a prendere bei voti.
Una vita difficile, senza un padre al suo fianco, ma con una madre che gli vuole davvero bene. Insomma, se non fosse per un patrigno ai limiti della realtà che puzza e pensa solo al poker, andrebbe anche meglio. Eppure molte cose iniziano a prendere una piega ai confini della realtà quando una Furia tenta di ucciderlo ed una penna si trasforma in una spada. È successo realmente? Oppure è stata solo la sua immaginazione? Perché nessun altro sembra essersene accorto?
Percy si ritroverà così catapultato in un’avventura che non ha scelto lui. Un combattimento dietro l’altro, fra le Benevole, le Parche, gli Dei e le loro controversie, miti perduti e Semidei. La folgore di Zeus è stata trafugata ed ha soltanto dieci giorni per respingere le accuse a suo carico. Chi è realmente a muovere i fili nei recessi dell’oscurità? Chi lo tradirà?

Un padre, che non ha mai neppure immaginato e che sembra non curarsi di lui, salirà dagli abissi. Fortunatamente ci sarà chi gli sarà accanto, amici che prenderanno nuove sembianze dinanzi a lui. Grover: un amico, ma anche un sorvegliante. Chirone: un professore dalle indubbie capacità. Dioniso (uno dei miei personaggi preferiti in assoluto). E molti, moltissimi Semidei!
Percy ed i suoi amici riusciranno nella loro Impresa? Le accuse a suo carico cadranno? E chi è davvero il ladro? Risposte che avrete soltanto seguendo i ragazzi in questa avventura.

Personalmente mi sono divertita tantissimo leggendo questo libro per ragazzi, che ho trovato piacevole ed interessante. Alcune battute sono spassosissime! Ad essere sincera erano anni che non rispolveravo la mitologia greca e questo libro permette sicuramente ai ragazzi di farlo svagandosi, senza il peso di pagine e nomi da imparare a memoria.

Promosso sicuramente! Non vedo l’ora di leggere il secondo!