Pizza, pasta e cazettino
by Ivana Greco
(*)(*)(*)(*)(*)(1)
Ivana è una donna che come tante altre ogni giorno prende il treno regionale per andare a lavoro. Per quel lavoro ha lasciato il suo amato paese. La sua vita è cambiata radicalmente, è diventata indipendente, ma a caro prezzo. Ivana però è forte, è cresciuta a Fanta e vino, ha avuto tante esperienze... More

All Reviews

1
il buon vecchio libroil buon vecchio libro wrote a review
00
(*)(*)(*)(*)(*)
Pizza, Pasta e Cazettino
“Anni fa un compaesano andò in viaggio di nozze.
Al rientro gli chiesero: «Com’era l’America?»
E lui: «Bella, ma Cimitile è sempre Cimitile.» “

Buongiorno Book Lovers, la recensione di oggi è il primo libro di una giovane, brava e nuova autrice, Ivana Greco, “Pizza, pasta e cazettino…Diario di una napoletana emigrante”.

Come si intuisce dall’incipit del mio post si parla di amore per la propria terra…anche se si è emigrante.
Quanti di voi lettori è un emigrante?
Quante difficoltà avete incontrato?

L’autrice, Ivana Greco, ci racconta la sua vita da emigrante, le difficoltà affrontate, la rabbia, le ansie, le paure…tutto raccontato con grande ironia.

“Pizza, pasta e cazettino” un libro che si legge velocemente, letto in un pomeriggio, scrittura scorrevole e semplice, divertente, soprattutto quando parla dei suoi genitori ed ex fidanzati.
Mi sono ritrovata spesso nei suoi racconti, anch’io sono una emigrante del sud…ero con lei nelle sue avventure da pendolare, nelle case in affitto, nei suoi viaggi di ritorno a casa…ero nel suo cuore mentre lasciava il suo paese, Cimitile, la sua terra, la sua famiglia, le sue tradizioni…

Non è facile decidere di lasciare le proprie origini e partire…

“Senza particolari aspettative ma con una grande voglia di cambiare, di migliorare la mia condizione lavorativa, feci la valigia, caricai Caterina dello stretto necessario per tirare avanti (una bagnarola, una scopa e un paio di pentole) e iniziai la vita dell’emigrante.”

ilbuonvecchiolibro.wordpress.com/2019/05/13/recensione-37-pizza-pasta-e-cazettino