Poirot a Styles Court
by Agatha Christie
(*)(*)(*)(*)( )(3,194)
"Poirot a Styles Court" occupa un posto particolare nella produzione di Agatha Christie. È il primo libro che ha scritto ed è la prima presentazione del suo personaggio più famoso, il detective Hercule Poirot.
Qui abbiamo un Poirot esuberante, intelligente e nella forma migliore. Abbiamo un meccanismo estremamente abile, sottili trabocchetti. Come storia poliziesca ha, a parte l'ingegnosità, il sapore piccante, la freschezza e il fascino della giovinezza. È l'opera di una scrittrice che era già, al suo primo libro, una maestra in questo genere di narrativa.

Gabriele Crescenzi's Review

Gabriele CrescenziGabriele Crescenzi wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Rilettura obbligata, essendo passati ben 100 anni dalla pubblicazione di questo libro, che avrebbe dato inizio alla più grande saga gialla della storia del genere, nonché una delle mie preferite: quella di Hercule Poirot. Pochi altri investigatori mi hanno accompagnato nel corso della mia vita, ma Poirot ha un posto speciale. Con lui mi sono arrovellato, divertito, riso e commosso. E con "Poirot a Styles Court" Agatha Christie dimostra di essere una fuoriclasse già ai primordi della sua carriera: abbiamo una storia intricata, numerosi indizi, false piste, un piano ingegnosissimo e un finale strepitoso. Un'opera grandiosa.