Praticamente innocuo
by Douglas Adams
(*)(*)(*)(*)( )(2,159)
L'inglese Douglas Adams, che ha fatto divertire una generazione di lettori con la famosa serie di romanzi iniziata con Guida galattica per gli autostoppisti (oltre 15.000.000 di copie vendute nel mondo), ha scritto un nuovo romanzo nella vena felicemente paradossale che caratterizzava gli altri. Ritorna

All Quotations

musicamusamusicamusa added a quotation
« - Lo so che l'astrologia non è una scienza. Certo che non lo è. È solo un insieme arbitrario di regole, come gli scacchi, il tennis e quello strano gioco che fate voi inglesi, come si chiama...
- Il cricket? L'autodisprezzo?
- La democrazia parlamentare. »

« - Sai che hanno reintrodotto la pena di morte per i direttori delle compagnie di assicurazioni?
- Davvero? No, non lo sapevo. Per quale reato?
- Cosa intendi con "reato"? »
musicamusamusicamusa added a quotation
- Il cricket? L'autodisprezzo?
- La democrazia parlamentare. »

« - Sai che hanno reintrodotto la pena di
Petite PestePetite Peste added a quotation
Una casa al mare – continuò l’uomo – non è nemmeno detto che sia sulla spiaggia. Anche se le migliori lo sono. Tutti amiamo riunirci in condizioni di confine. – Davvero? – fece Arthur. – Dove la terra s’incontra con l’acqua. Dove la terra s’incontra con l’aria. Dove il corpo s’incontra con la mente. Dove lo spazio s’incontra col tempo. Ci piace stare da un lato, e guardare l’altro.
Petite PestePetite Peste added a quotation
Una casa al mare – continuò l’uomo – non è nemmeno detto che sia sulla spiaggia. Anche se le migliori lo sono. Tutti amiamo riunirci in condizioni di confine. – Davvero? – fece Arthur. – Dove la terra s’incontra con l’acqua. Dove la terra s’incontra con l’aria. Dove il corpo s’incontra con la mente. More
Petite PestePetite Peste added a quotation
Niente viaggia più in fretta della velocità della luce, con la possibile eccezione delle cattive notizie, che seguono proprie leggi specifiche.
AnnachìAnnachì added a quotation
La primavera è sopravvalutata.
AnnachìAnnachì added a quotation
La primavera è sopravvalutata.
AliAli added a quotation
AliAli added a quotation
GuGoGuGo added a quotation
Pensò che cercare di vivere la propria vita secondo un piano elaborato con concretezza è come cercare di comprare gli ingredienti di una ricetta al supermarket. Si prende uno di quei carrelli che non vanno mai nella direzione in cui li spingi, e si finisce per comprare cose completamente diverse. Che te ne fai? Che te ne fai della ricetta?
GuGoGuGo added a quotation
Pensò che cercare di vivere la propria vita secondo un piano elaborato con concretezza è come cercare di comprare gli ingredienti di una ricetta al supermarket. Si prende uno di quei carrelli che non vanno mai nella direzione in cui li spingi, e si finisce per comprare cose completamente diverse. Che More
Rebel RebelRebel Rebel added a quotation
- E' la retroingegneria temporale.
Arthur si prese la testa tra le mani e la scosse un po' a destra e un po' a sinistra.
- Esiste un modo educato - gemette- per impedirti di spiegare cosa sia questo retro-tempocacchio che?
- No - rispose Forde - perchè tua figlia c'è finita in mezzo ed è una faccenda molto, molto grave.
Seguì una pausa riempita dal rombo di tuono.
- Va bene - disse Arthur. - Spiegami.
- Sono saltato giù dalla finestra di un grattacielo.
Arthur se ne rallegrò.
- Oh - disse. - Perchè non lo rifai?
- L'ho rifatto.
-Uhm - fece Arthur. - E' chiaro che non è servito a niente.
- La prima volta riuscii a salvarmi con un incredibile misto, lo dico in tutta modestia, di ingegnosità, prontezza di riflessi, agilità, movimento acrobatico dei piedi e spirito di sacrificio.
- In che consiste lo spirito di sacrificio?
- Gettai via la metà di un amatissimo e credo unico paio di scarpe.
- Perchè lo definisci spirito di sacrificio?
- Perchè le scarpe erano mie! - disse irritato Ford.
- Credo che abbiamo due diversi sistemi di valori.
- Bè, il mio è migliore.
- Secondo la tua...oh, non importa. Così, essendoti salvato con grande abilità una volta, tu, molto ragionevolmente, sei saltato di nuovo dalla finestra. Ti prego non dirmi perchè. [...]
Rebel RebelRebel Rebel added a quotation
- E' la retroingegneria temporale.
- No - rispose Forde - perchè tua figlia c'è finita in mezzo ed è una faccenda
Rebel RebelRebel Rebel added a quotation
<< [...] Ora, la logica è una cosa meravigliosa, ma, come hanno rilevato i processi evolutivi, presenta certi inconvenienti. Qualunque cosa pensi logicamente può essere ingannata da un'altra cosa capace di usare la medesima logica. >>
Rebel RebelRebel Rebel added a quotation
<< Certo l'idea che grandi pezzi di roccia orbitanti nllo spazio sapessero sul nostro destino qualcosa che noi non spevamo avrebbe subito un duro colpo, ora che all'improvviso si era scoperto lassù un nuovo pezzo di roccia di cui nessuno prima d'allora aveva immaginato l'esistenza.
Una notizia del genere avrebbe dovuto mandare all'aria un pò di calcoli, no?
Che dire di tutti quei temi natali e moti planetari ecc. ecc.?
Noi tutti (a quanto pareva) sapevamo cosa succedeva quando Nettuno era in Vergine e via dicendo, ma che accadeva quando Rupert si levava sopra l'orizzonte? Non si sarebbe dovuta rivedere l'intera astrologia? Non era forse il momento giusto per ammettere che si trattava di un mucchio di asinate e per darsi invece all'allevamento degli asini, i principi del quale si fondavano su una qualche base razionale? >>
Una notizia
Rebel RebelRebel Rebel added a quotation
<< Tutti, nella vita, hanno qualche grande occasione. Se vi capita di perdervi quella che vi sta a cuore, tutte le altre cose nella vostra esistenza diventeranno sinistramente facili.>>