Predatori di tombe. Studio sulla documentazione dei saccheggi nella Necropoli Tebana by Gian Luca Franchino

by Gian Luca Franchino

Contributions by Nigel Strudwick
( )( )( )( )( )(0)
Tebe, Necropoli Occidentale, decimo secolo avanti Cristo. Le "Grandi Sedi", ovvero le sepolture dei sovrani d'Egitto scavate nella Valle dei Re, sono fiocamente illuminate dalle torce di uomini avidi, disperati, sprezzanti del pericolo. Essi sono alla ricerca dei tesori sepolti coi loro proprietari, sperando in un benessere economico che fa loro superare persino la paura d'essere scoperti e giustiziati. L'intera montagna tebana è percorsa dai predatori che, poco a poco, svuoteranno le centinaia di sepolcri lì celati. Questo libro offre le testimonianze di prima mano di questi eventi, redatte sotto forma di verbali di processo, interrogatori, elenchi di refurtiva, vergate all'epoca su papiri o inscritte direttamente all'interno delle tombe violate. I capitoli introduttivi esamineranno le strutture delle tombe reali e private del Nuovo Regno; si tenterà poi di proporre una stima necessariamente approssimativa ed attualizzata del valore di uno di questi corredi, giunto intatto fino ai giorni nostri. Prefazione di Nigel Strudwick.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher