Preludio alla Fondazione
by Isaac Asimov
(*)(*)(*)(*)(*)(2,832)
Dopo la Trilogia galattica e i due romanzi successivi, L'orlo della Fondazione e Fondazione e Terra, ecco il libro che racconta l'origine della straordinaria epopea della Fondazione, il più celebre ciclo narrativo della fantascienza moderna.Nell'anno 12020 dell'Era Galattica Hari Seldon, un oscuro m... More

All Quotations

elisaelisa added a quotation
E contro la propria volontà, senza sapere perché, Seldon si ritrovò a rispondere: "Proverò". E il corso della sua vita fu segnato.
luideel89luideel89 added a quotation
"Se tutti gli esseri umani capissero la storia, forse la smetterebbero di fare continuamente gli stessi stupidi errori."
luideel89luideel89 added a quotation
"Perché tante persone passavano la loro vita senza cercare una risposta a tutte le domande che c'erano... anzi, senza nemmeno porsi le domande?? Si chiese Seldon. Nella vita, esisteva qualcosa di più eccitante della ricerca delle risposte?"
Giovanni ParisaniGiovanni Parisani added a quotation
"Ma è proprio quello che non posso fare.
Non posso trovarvi delle prove se non ci sono prove. Non posso applicare un sistema matematico che è inapplicabile. Non posso trovarvi due numeri pari che diano come somma un numero dispari...per quanto voi o tutta la Galassia possiate avere un bisogno disper
MissScarletMissScarlet added a quotation
Dors, delicatamente, gli posò la mano sul braccio e disse: «Lo vedi, Hari. In fondo non sono quello che vuoi».
Seldon piegò il capo e fissò il pavimento. Esaminò il problema e cercò di pensare con razionalità. Poi rinunciò. Era qualcosa che voleva... la voleva, al di là di qualsiasi considerazione r
MissScarletMissScarlet added a quotation
Seldon sbuffò. «C'è gente che porta i capelli lunghi fino alle spalle su un lato e che rasa a zero l'altro lato.»
Rise a quel ricordo.
Hummin fece una lieve smorfia con le labbra. «Uno spettacolo di insolita bruttezza, immagino.»
«Peggio. Ci sono quelli rasati a destra e chi è rasato a sinistra. I d
MissScarletMissScarlet added a quotation
Cleon si abbandonò su una sedia e fissò Seldon aggrottando le sopracciglia. «Non sapete fare altro voi matematici? Siete solo capaci di dire continuamente che tutto è impossibile?»
Disperato, Seldon disse sottovoce: «Sire, siete voi a insistere su cose impossibili».
MissScarletMissScarlet added a quotation
Era favorevole all'Impero...cioè, ai mondi umani uniti e in pace...però non era favorevole all'Imperatore.
MissScarletMissScarlet added a quotation
Anche nella vecchiaia, comunque, i suoi occhi avrebbero conservato un'espressione allegra. Era una sua caratteristica.
Seby Flavio GulisanoSeby Flavio Gulisano added a quotation
Seby Flavio GulisanoSeby Flavio Gulisano added a quotation
...non ho la pretesa di vivere in eterno, però ho intenzione di perseverare il più a lungo possibile.