Prima che l'amore finisca by Raniero La Valle
Prima che l'amore finisca by Raniero La Valle

Prima che l'amore finisca

Testimoni per un'altra storia possibile
by Raniero La Valle
(*)(*)(*)(*)(*)(5)
Ci sono due titoli in testa a ogni capitolo di questo libro, corrispondenti a due diversi livelli di lettura. Il primo livello è quello che racconta di alcuni grandi spiriti ed eventi del Novecento, evocati nel testo non perché- o almeno non sempre- i maggiori di tutti, ma perché l'autore direttamente li ha incontrati, ed essi sono entrati a costruire la sua vita. Questo livello si presta anche a una lettura non continua, secondo un ordine che ogni lettore può costruire a modo suo, come dinanzi a una galleria di ritratti. Il secondo livello di lettura esprime invece una comprensione delle cose della vita e del mondo che procede, per così dire, per accumulazione e sviluppo attraverso il rapporto con quei personaggi ed eventi; e perciò comporta una lettura continua, come un romanzo, fino alla rivelazione finale che oggi siamo in mano a delle fazioni apocalittiche, che danno per perduto il mondo, ma vogliono ritagliarne per sé uno che si salvi, in armi, scartando quello degli altri, disarmati e senza diritti. Questa seconda lettura dice che si potrà anche distruggere l'Iraq e magari anche la Siria, o chiudere ogni fabbrica con più di quindici operai, o rompere l'equilibrio terrestre tra l'acqua e l'asciutto, ma che a fare un Impero così non ce la faranno, e la morte non vincerà, almeno fino a quando l'amore non finisca e fin quando qualcuno pensi e operi perché un altro mondo sia possibile e viva. Un libro antidoto alla cultura della disperazione.
In questo volume Raniero La Valle raccoglie una galleria di ritratti da Berlinguer, papa Giovanni, il cardinale Lercaro, Aldo Moro, Vittorio Bachelet, Dossetti, padre Turoldo.

Have it in their library

Are reading it right now

Is willing to exchange it

Jan 1, 2003

Other