Proprietà privata
by Richard Yates
La riscoperta di Richard Yates, magistrale autore americano antesignano del realismo di Raymond Carver, è stata una delle operazioni di maggior successo nella storia editoriale di minimum fax: il pubblico e la critica l’hanno accolta con enorme favore e le opere di Yates hanno venduto più di 150.000... More

MARGHE's Review

MARGHEMARGHE wrote a review
La sofferenza umana
Ogni volta che leggo Yates è come se mi immergessi in un quadro di Hopper, pittore statunitense che amo, così bravo nel rappresentare la solitudine dell’uomo nella società moderna.
In questi racconti i protagonisti sono alle prese con la noia della vita quotidiana, una vita fatta di futili conversazioni, martini bevuti a fiumi per stordirsi e fare finta di divertirsi alle feste obbligate (cene di lavoro o cene con i vicini di casa), incomunicabilità, divorzi, tradimenti, fallimenti e alla fine una sensazione di sconfitta, un senso di spossatezza e la voglia di non lottare più contro un destino segnato.
Leggendo Yates ti chiedi: “Ma siamo davvero tutti così sempliciotti e banali? Stiamo riempiendo le nostre esistenze di cose poco importanti e stiamo investendo tutte le nostre energie per conquistarle (avanzamenti di carriera, conquista di una nuova amante,..) e perdiamo di vista le cose veramente importanti, quelle che davvero ci renderebbero felici?”
Quando leggi i suoi racconti e ti proietti nelle vite dei suoi protagonisti, sempre così vuote e desolate, ti illudi di essere diverso, speri che tutto questo non ti riguardi direttamente, ma in realtà, chi più e chi meno, siamo tutti dei criceti che girano nella gabbia delle abitudini quotidiane!!!
Non posso che straconsigliare Yates, sempre e comunque, perché se è vero che è spesso deprimente, è anche vero che toglie quella patina di ipocrisia che investe le nostre vite e ci porta a riflettere su cosa si celi effettivamente sotto la superficie dorata e perfetta..
MARGHEMARGHE wrote a review
La sofferenza umana

Comments

Sono assolutamente d'accordo con te, è la stessa conclusione a cui sono arrivata leggendo Revolutionary road. Leggerò anche questo. Grazie :)
Marghe... commento bellissimo, intenso.
Sei riuscita ad esprimere tantissime cose in poche righe...
non ho mai letto Yates, ma prima o poi (visti i miei ritmi attuali) lo faro!
grazie...:))
Marghe... commento bellissimo, intenso.
Sei riuscita ad esprimere tantissime cose in poche righe...
non ho mai letto Yates, ma prima o poi (visti i miei ritmi attuali) lo faro!
grazie...:))
Marghe, non ho letto niente di Yates, ma le tue riflessioni che condivido pienamente e l' accostamento a Hopper me ne fa venire voglia. Spero di triplicare lo spazio temporale per la lettura! Grazie :)
Che posso dire? Sono stra-d'accordo con te!
Grandissimo Yates, e grandissimo Hopper (c'è stata una mostra bellissima a Milano un paio d'anni fa, che ovviamente non mi sono persa), e molto azzeccata la tua idea di associarli!
Ancora una volta, il tuo commento l'ho trovato interessante, anche se rifer
... More
Che posso dire? Sono stra-d'accordo con te!
Ancora una volta, il tuo commento l'ho trovato interessante, anche se rifer
... More
Mi aggiungo ai sopra, bel incipit con Hopper e bella chiusura.
Commento pregevole, come sempre.
Mi aggiungo ai sopra, bel incipit con Hopper e bella chiusura.
Commento pregevole, come sempre.
Anche io sono completamente d'accordo con te ... sarà il caso di fondare un partito? :)
Ma è vero! I personaggi e l'ambientazione di Yates ricordano la vita nei quadri di Hopper. Bel commento! :)
Hopper no, ti prego, che è più inflazionato della Golf negli anni Ottanta! Però su Yates sono d'accordo, condivido :-)
Yates non è deprimente. La sua letteratura costringe a pensare. Vi sono tanti modi per operare questa "magica" immedesimazione. Lui lo fa con quello sguardo particolare che tu associ ai quadri di Hopper.
bel commento, Marghe, per un libro che sembra molto interessante.
bel commento, Marghe, per un libro che sembra molto interessante.