Protostar by Andrew J. Offutt, David Gerrold, David R. Bunch, Ed Bryant, James Tiptree Jr., Laurence Yep, Leo P. Kelley, Pamela Sargent, Pg Wyal, Roger Deeley, Scott Bradfield, Stephen Goldin

Protostar

Fantapocket 11

Translated by Tullio Dobner, Curated by David Gerrold, Contributions by Robert E. Margroff, Alice Laurance, Berry Weissman, Jacket design or artwork by Oliviero Berni
«La fantascienza è la teologia dell'uomo moderno. E' una teologia che si basa sul metodo scientifico: un metodo che è il nucleo stesso della crescita della nostra tecnologia e, mi si perdoni l'espressione, della nostra civiltà. E' una letteratura che medita sulle condizioni dell' uomo e dell' umanità; e se devo compromettermi nel definire il tema portante di questo libro, dirò che è la scoperta che l'uomo fa di se stesso e del significato della sua esistenza come essere umano.» Vi pare poco? E' quanto sostiene il curatore di questa antologia, un nome nuovo della fantascienza, ma qualcosa di più che una promessa, visto che ha ottenuto il secondo posto al premio Hugo 1973 con il romanzo La macchina di D.I.O. E poi David Gerrold, nel presentare questi racconti che offrono esperienze allucinanti e riflessioni sarcastiche per tutti i gusti, sa trovare per ognuno dei suoi autori (e con molto brio) la parola giusta. Fantascientificamente parlando, s'intende!

Contenuto del volume
Protostar (ANTOLOGIA, Protostars, 1971)
TRADUZIONE DI Tullio Dobner

* La gabbia di Jamie (RACCONTO BREVE, What Make a Cage, Jamie Knows, 239) DI Scott Bradfield
* Mi troverai lì, quando la piscina sarà vuota (RACCONTO, I'll Be Waiting for You When the Swimming Pool Is Empty, 239) DI James jr. Tiptree
* In un cielo di demoni (RACCONTO LUNGO, In a Sky of Demons, 239) DI Laurence Yep
* L'ultimo fantasma (RACCONTO BREVE, The Last Ghost, 239) DI Stephen Goldin
* Pomeriggio con un autobus morto (RACCONTO BREVE, Afternoon with a Dead Bus, 239) DI David Gerrold
* Occhi di onice (RACCONTO BREVE, Eyes of Onyx, 239) DI Ed Bryant
* Il mondo dei desideri (RACCONTO BREVE, The World Where Wishes Worked, 239) DI Stephen Goldin
* Freddo, il fuoco della fenice (RACCONTO BREVE, Cold the Fire of Phoenix, 239) DI Leo P. Kelley
* Oasi (RACCONTO, Oasis, 239) DI Pamela Sargent
* La scatola di Holdholtzer (RACCONTO BREVE, Holdholtzer's Box, 239) DI David R. Bunch
* La zolletta a cinque dimensioni (RACCONTO, The Five-Dimension Sugar Cube, 239) DI Roger Deeley
* Smog (RACCONTO, And Watch the Smog Roll in..., 239) DI Barry Weissman
* Può darsi che (RACCONTO, Chances Are, 239) DI Alice Laurance
* Il nudo e l'impudico (RACCONTO BREVE, The Naked and the Unashamed, 239) DI Robert E. Margroff
* La mia patria, bella o brutta (RACCONTO, My Country, Right or Wrong, 239) DI Andrew J. Offutt
* Effetto secondario (RACCONTO LUNGO, Side Effect, 239) DI Pg Wyal

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Mar 31, 1977