Pulp
by Charles Bukowski
(*)(*)(*)(*)( )(4,707)
Depresso, appesantito da una pancia ingombrante, il conto in rosso, i creditori sempre alle porte, tre matrimoni alla spalle, Nick Belane è un detective, "il più dritto detective di Los Angeles". Bukowski gioca con un vecchio stereotipo e vi aggiunge la sua filosofia di lucido beone, il suo esistenz... More

386 + 36 in other languages
CymonCymon wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Continuo a prendere Bukowski dalla parte sbagliata. Questo infatti è il suo ultimo libro e io non ho ancora letto molto dei primi. Tecnicamente non si fa così.

Pulp, comunque, non è uno di quei "ultimo libro" che significano "ecco che l'autore stira le sue idee riuscite per l'ennesima volta". Pulp è il viaggio lisergico di uno scrittore che ormai sa di morire e che affronta il fatto spremendo ogni goccia della sua poetica un'ultima volta, intrecciandola con una cultura e una sensibilità letteraria che spaventa, se pensate all'immagine che un po' tutti hanno di Bukowski, ovvero quella di un ubriacone buono a nulla perso tra puttane e cavalli.
Esplicita parodia dell'hard boiled, esplicita parodia dell'autore stesso, fulminante sequenza di dialoghi e situazioni spietate, con una strizzata d'occhio (non nuova) alla fantascienza (quella più pulp possibile, per essere in tema) e diverse derive nella filosofia, Pulp è un romanzo fiume, incredibilmente coerente, eppure anche un mosaico di racconti brevi o sketch o perle di saggezza.

Ma voglio essere più ardito, mi sono venute in mente tante cose, leggendo Pulp, e anche se certe di certo non sono state volute dall'autore voglio riportarle qui. C'è una versione alternativa, eppure splendidamente coerente a quella, della Morte di Pratchett. C'è la versione americana e decadente dei Bar di Benni. C'è la sconnessione dalla realtà del migliore Dick.

Pulp è, sostanzialmente, un compendio di cose belle, anche se forse la più bella è pensare a come l'autore sia riuscito comunque ad arrivare a 74 anni, con tutta questa lucidità, nonostante tutto quello che ha fatto e provato nella sua di certo non lineare vita.
DomenicoDomenico wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
MICRONAZIONEMICRONAZIONE wrote a review
Ivano MingottiIvano Mingotti wrote a review