Quando l'imperatore era un dio
by Julie Otsuka
Quando l’imperatore era un dio racconta cosa accadde alle spose «in fotografia», protagoniste di Venivamo tutte per mare, dopo lo scoppio della guerra, dopo Pearl Harbour, dopo l’ordine di evacuazione del febbraio 1942 che le costrinse a lasciare le loro abitazioni per essere internate nei campi di lavoro.
«Evacuazione

All Quotations

Mmorgana (lettrice onnivora)Mmorgana (lettrice onnivora) added a quotation
Dietro le finestre dell'isolato vedevamo le facce dei nostri vecchi amici e vicini: i Gilroy e i Myer, i Leahy, i Wong, le due anziane signorine O'Grady, che non restituivano mai la palla quando finiva per sbaglio nel loro giardino. Tutti ci avevano visti partire, all'inizio della guerra, avevano sbirciato da dietro le tende mentre percorrevamo la via con le nostre enormi valigie strapiene. Ma nessuno di loro era uscito, quel mattino, per salutarci, per augurarci buona fortuna o per chiederci dove stessimo andando (non lo sapevamo). Nessuno di loro ci aveva fatto un cenno con la mano.
Hanno paura, aveva detto nostra madre.
Continuate a camminare.
Tenete la testa alta.
Qualunque cosa facciate, non guardate indietro.
Adesso, quando li incrociavamo per la strada, si giravano dall'altra parte e fingevano di non vederci. Oppure facevano un rapido cenno con la testa e ci dicevano: «Magnifica giornata», come se non fossimo mai andati via. Ogni tanto alcuni si fermavano per chiedere a nostra madre dove eravamo stati - «È da un pezzo che non vi si vede», potevano dire, oppure: «Sono passati secoli» - e lei alzava la testa sorridendo e rispondeva solo: «Oh, siamo stati via».
Mmorgana (lettrice onnivora)Mmorgana (lettrice onnivora) added a quotation
Dietro le finestre dell'isolato vedevamo le facce dei nostri vecchi amici e vicini: i Gilroy e i Myer, i Leahy, i Wong, le due anziane signorine O'Grady, che non restituivano mai la palla quando finiva per sbaglio nel loro giardino. Tutti ci avevano visti partire, all'inizio della guerra, avevano sbirciato More
Mmorgana (lettrice onnivora)Mmorgana (lettrice onnivora) added a quotation
Lealtà. Tradimento. Fedeltà. Obbedienza.
«Parole» disse sua madre, «sono solo parole».
Mmorgana (lettrice onnivora)Mmorgana (lettrice onnivora) added a quotation
Lealtà. Tradimento. Fedeltà. Obbedienza.
«Parole» disse sua madre, «sono solo parole».