Quando le montagne cantano
by Que Mai Nguyen Phan
Dal loro rifugio sulle montagne, la piccola Hương e sua nonna Diệu Lan sentono il rombo dei bombardieri americani e scorgono il bagliore degli incendi che stanno devastando Hanoi. Fino a quel momento, per Hương la guerra è stata l'ombra che ha risucchiato i suoi genitori, e adesso quell'ombra sta avvolgendo anche lei e la nonna. Tornate in città, scoprono che la loro casa è completamente distrutta, eppure non si scoraggiano e decidono di ricostruirla, mattone dopo mattone. E, per infondere fiducia nella nipote, Diệu Lan inizia a raccontarle la storia della sua vita: degli anni nella tenuta di famiglia sotto l'occupazione francese e durante le invasioni giapponesi; di come tutto fosse cambiato con l'avvento dei comunisti, per i quali possedere terre era un crimine da pagare col sangue; della sua fuga disperata verso Hanoi senza cibo né denaro e della scelta di abbandonare i suoi cinque figli lungo il cammino, nella speranza che, prima o poi, si sarebbero ritrovati. E così era accaduto, perché lei non si era mai persa d'animo. Quando la nuova casa è pronta, la guerra è ormai conclusa. I reduci tornano dal fronte e anche Hương finalmente può riabbracciare la madre, Ngọc. Ma è una donna molto diversa da quella che lei ricordava. La guerra le ha rubato le parole e toccherà a Hương darle una voce, per aiutarla a liberarsi del fardello di troppi segreti... La saga di una famiglia che si dipana lungo tutto il Novecento, in un Paese diviso e segnato da carestie e guerre, dittature e rivoluzioni. Tre generazioni di donne forti, che affrontano la vita con coraggio e determinazione. Una storia potente e lirica insieme, che ci ricorda il valore dei legami familiari e gli ostacoli che siamo disposti a superare per rimanere accanto alle persone che amiamo.

ilsegretodelbosco's Review

ilsegretodelboscoilsegretodelbosco wrote a review

Un bestseller, visto il numero di copie vendute, ma forse è eccessivo considerarlo il romanzo dell'anno così come hanno fatto The New York Times, il Whashington Post e Usa Today. A meno che non si vogliano tirare in ballo il politicamente corretto legato ai sensi di colpa degli americani.

Nguyen Phan Que Mai scrive la saga della sua famiglia nell'arco del secolo scorso, una storia fatta di colonialismo, prima francese, poi giapponese e quindi americano, che ha creato immenso dolore in questa terra meravigliosa.

Romanzo piacevole che a volte lascia anche la sensazione di essere un po' un polpettone, comunque ben cucinato.

Eccellente la veste grafica della Casa editrice Nord.

Comments

Come ho già scritto nel mio commento a me è sembrato un po' troppo "didascalico"
Ottimo il polpettone preparato con ottimi ingredienti e cucinato bene !!!
Ottimo il polpettone preparato con ottimi ingredienti e cucinato bene !!!